L'Assessore al Bilancio e Trasporti Demetrio Naccari Carlizzi: approvato il bilancio

Nell'ultima seduta della legislatura la manovra finanziaria è stata approvata a larga maggioranza

Dopo una giornata di intenso lavoro il bilancio della Regione Calabria è stato approvato, una manovra finanziaria di quaranta articoli con oltre duecento emendamenti.

Dopo l'approvazione, l'Assessore al Bilancio e Trasporti Demetrio Naccari Carlizzi «Vedo tanti marziani che fuori dal Consiglio regionale discettano di ciò che andrebbe bene alla Calabria.

È vero che questa regione e l'intero Sud hanno bisogno di un'azione forte, responsabile, efficace, ma se ci spogliassimo delle vesti di candidati potremmo esaminare con maggiore imparzialità non solo i punti di debolezza del bilancio, ma anche gli aspetti positivi, che ci sono e meritano di essere sottolineati da una analisi onesta".

Naccari plaude all'approvazione di importanti misure per lo sviluppo del settore agroalimentare, aggiunge "Intanto, da domani 9,30 miliardi di euro saranno spendibili sul territorio e questo, in una fase di crisi, chiunque abbia un briciolo di serietà dovrebbe riconoscerlo».

Comunità montane: approvato l'art. 1 nella more di un provvedimento di riforma degli enti, un finanziamneto di 4 milioni di euro anche per tutelare i dipendenti.

Giovani laureati: Passa all'unanimità anche anche l'articolo 9 del collegato, secondo il quale la Regione erogherà agli enti utilizzatori un incentivo annuale di 10mila euro per ogni soggetto assunto a tempo indeterminato.

Disco verde anche per l'autorizzazione alla Giunta di prorogare per tre anni i progetti nei quali sono coinvolti i giovani beneficiari dei vouche che rimarranno fuori dall'ipotesi prevista dall'art. 9.

Precari: Per gli LSU LPU assunti a tempo indeterminato alle dipendenza della Regione è stato stabilito un aumento del monte ore settimanale che passa da 24 a 36; per il personale ex Ardis è stata invece prevista la ricollocazione nei ruoli regionali. Finanziamenti sono stati concessi anche per la stabilizzazione dei lavoratori ex Arssa e Afor. Respinto, invece, l'emendamento che avrebbe voluto stabilizzare gli addetti stampa della Giunta regionale.

Emergenza maltempo:Disco verde per il contributo da 4 milioni di euro per i comuni che hanno subito danni durante gli scorsi mesi invernali e le imprese turistiche che in essi operano. La norma è stata arricchita anche da un emendamento che ha aggiunto un ulteriore contributo di 25 milioni di euro per gli eventi calamitosi che hanno colpito il litorale calabrese.

Contributi diversi: All’articolo 34 del collegato prevista una spesa da tre milioni di euro per un sorta di provvedimento omnibus che concede finanziamenti ad associazioni ed enti. Sono stati presentati una serie di emendamenti ed il consiglio ha deciso di ritirarli tutti e rinviarli al coordinamento formale.

Tra le norme approvate, in coda alla seduta, misure di sostegno ai consorzi di bonifica del Cosentino e del Basso Jonio reggino, all’Università Mediterranea, alla Provincia di Reggio Calabria, per la messa in sicurezza dei locali del Museo della ‘Ndrangheta.

Approvate anche le norme sull’equità generazionale e alcune norme per la riorganizzazione dei trasporti calabresi.

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti