L'Assessore Regionale D. Naccari Carlizzi interviene su Atam, rapporti Città-Regione, Metromare
Atam, rapporti tra Regione e città di Reggio
Redazione
Atam, rapporti tra Regione e città di Reggio, Metromare, Piano Urbano del traffico, sistema metropolitano.
Demetrio Naccari Carlizzi, Assessore Regionale al Bilancio ed ai Trasporti, appena rieletto all’assemblea nazionale del PD, affronta i temi oggetto di recenti critiche.
"Mi trovo - sostiene - mio malgrado ad essere attaccato per avere prodotto un risultato positivo che una politica senza senso delle istituzioni cerca di offuscare.
Naccari Carlizzi spiega di non aver avuto alternative ("i confronti non pubblici non piacciono") volendo dare trasparenza e infromazione su fatti della Regione e del Comune e sull'Atam.
"Leggo e sento di tutto - aggiunge l'amministratore regionale - mi verrebbe da dire che alcuni “parlano a muzzo” e sono sempre in campagna elettorale. Credo però che ognuno manifesti in politica se stesso Ebbene credo che alcuni non abbiano non solo il senso delle istituzioni ma nemmeno della misura"
Il primo argomento trattato dall'assessore Naccari è l’ATAM
"Sembra proprio una storia infinita C’è una differenza enorme tra come ho preso, quello che ho fatto e come lascerò il settore dei trasporti e ciò è evidente a tutte le persone serene. Ringrazio i sindacati e, da ultimi, Laganà (CGIL) e Fiorenza (CISL) e il gruppo del PD perché dimostrando stile e correttezza hanno saputo dire le cose con compostezza e serietà distinguendosi da una mistificazione militante. Questo è il ruolo della politica responsabile e del sindacato che guarda agli interessi dei lavoratori".
L'Assessore aggiunge: "In passato Reggio è stata maltrattata. E infatti chi allora fischiettava nei corridoi della giunta Chiaravalloti oggi ancora prova vergogna e vuole scaricare su altri le colpe. I fatti sono ostinati : all’Atam abbiamo finanziato l’acquisto di 15 autobus, abbiamo aumentato di circa un milione di km il finanziamento, finanziando il collegamento anche dell’Università , abbiamo attivato il finanziamento delle autostazioni, abbiamo anticipato fondi 2 anni prima che ad altre ex municipalizzate.
Una riflessione sull'argomento del chilometraggio richiesto da decenni:
" Il Comune - sostiene Naccari - non ha ancora approvato il piano di esercizio per utilizzare i km in più da noi deliberati. Alla faccia delle necessità della gente e dei capelli strappati in ogni occasione! La città conosce i fatti e i cittadini non sono imbecilli. Qualcuno pensa il contrario, urla e strilla per non fare riflettere, si confondono nomi, ruoli e paternità. Trovo questo avvilente per chi deve rappresentare i cittadini".
L'Assessore Naccari Carlizzi, facendo riferimento al decennio 1987 - 1996, ponendo qualche interrogativo:
"Ma qualcuno sano di mente potrebbe mai dire che l’assessore che ha riaperto la pratica decisa nel 2000 e chiusa nel 2003 dalla giunta Chiaravalloti, si sia “lavato le mani” di un risultato che è la diretta conseguenza anzi l’obiettivo della delibera da lui proposta? Ma non è degradante sostenere il contrario?"
Sui rapporti tra città di Reggio Calabria e Regione Demetrio Naccari Carlizzi ha un convinzione:
"I torti storici non possono diventare acritico vittimismo che non discerne nulla. D’altra parte l’ amministrazione comunale usa modi strani per collaborare e dialogare con le altre istituzioni. Persino gli interventi sull’acqua potabile fatti dalla Sorical che è una nostra società, di proprietà della Regione al 53% e ordinati e sollecitati in maniera ossessiva dal presidente Loiero, per Scopelliti sono opere sue".
L'Assessore Regionale al Bilancio e Trasporti Naccari continua parlando della metropolitana del mare:
"Ho letto toni trionfalistici sul nulla. La Metromare finanziata da Bianchi e dal Governo Prodi e realizzata malamente con un bando sbagliato dal ministero dei Trasporti col nuovo governo partirà con il tracciato assurdo oggetto della gara. Prima di modificarlo assisteremo a corse che invece di essere veloci tra Reggio e Messina saranno turistiche e i pendolari faranno giri assurdi. Altro che Area dello Stretto. Avevo invitato tutti ad annullare la gara. Se questo è un risultato vuol dire che ci piace prenderci in giro".
Sulla mobilità: "Ma il Comune si sta dando da fare davvero? Il Comune non ha un Piano urbano del traffico, previsto per legge per le città superiori ai 30.000 abitanti, tantomeno un piano urbano della mobilità. Le altre città sono addirittura al piano della mobilità sostenibile, uno strumento di terza generazione. Nelle ipotesi più ottimistiche forse nel 2011 ci sarà uno strumento di mobilità, e comunque di Piano Urbano del Traffico non si parla neanche. Solo chi non sa cosa vuol dire può fare certe affermazioni. La Regione ha invece un piano dei trasporti vigente, ma noi stiamo facendo altro e ne parleremo presto. In questi anni parlano le cose qualcuno è a corto di argomenti e quando finiranno gli insulti lo capiranno anche loro.
In chiusura il sistema metropolitano di Reggio Calabria: "Il Presidente Loiero ha scritto una lettera al sindaco perché dopo aver finanziato il sistema metropolitano di Reggio e tenendo presente che tutte le città capoluogo stanno dandosi da fare solo Reggio è indietro. Noi vogliamo partire subito e per questo, se riconosciamo naturalmente il ruolo del Comune, non possiamo non evidenziare che occorre fare presto per dotare Reggio dell’infrastruttura di cui ha veramente bisogno. Un sistema di mobilità sostenibile che dia accessibilità alla zona collinare e sia in linea con i parametri europei del trasporto collettivo. Strano che il Comune rallenti. C'è da chiedersi perchè ciò avvenga".
Articolo precedente | Articolo successivo