L'Assessore Reg. ai Trasporti Demetrio Naccari Carlizzi precisa

Il Piano della mobilità va concordato con la Regione. Alcune opere non sono finanziabili

"Apprendo dalla stampa di un piano di sistema di mobilità sostenibile  che prevede un piano strategico,  presentato da palazzo San Giorgio di concerto con Regione, Provincia, ATAM e Università,  per un investimento di 120 milioni di euro a valere sul POR Calabria".

"Chiariamo di che cosa stiamo parlando. Le province  ed i Comuni calabresi  hanno firmato un protocollo d’intesa con la Regione per realizzare dei sistemi di mobilità nella aree urbane.

Il Comune di Reggio Calabria  ha avuto una proroga di 40 giorni rispetto agli altri enti locali per riuscire a sottoporre al tavolo della Regione delle proposte progettuali che saranno discusse e vagliate sul piano dei parametri imposti dall’Unione Europea".

"Non capisco il motivo di un continuo atteggiamento, alle volte polemico, dell’amministrazione comunale di Reggio che, a differenza di tutti gli altri enti locali, fatica a confrontarsi serenamente cooperando insieme all’obiettivo di migliorare la città".

"Quelle che sono delle ipotesi legittime e corrette come percorso  metodologico le confronteremo nel merito del loro valore in un incontro a breve che servirà a definire il progetto".

"E' necessario precisare sin d’ora che il documento presentato dal Comune alla stampa, di cui abbiamo cognizione tramite i giornali, ribadisce di fatto il Sistema di Mobilità Sostenibile redatto dall’Università di Reggio Calabria e da noi proposto come Regione".

"Le modifiche inserite dal Comune - continua l'assessore Naccari" non sembrano ad un primo impatto essere utili alla mobilità cittadina ma andranno valutate e per la parte dei costi sicuramente rettificate".

"Parlare di “sistema di mobilità sostenibile in sede riservata e protetta tipo city mobil”  e di “sistemi di trasporto a guida vincolata” tecnicamente vuol dire sposare a pieno l’idea dell’Università e della Regione" .

"Le scale mobili e i tapis roulant non sono finanziabili con le risorse di cui al protocollo firmato dal  Comune mentre possono essere finanziati  dal PSU".

!Allo stesso modo il trasporto gommato non può essere finanziato con queste misure. Nel merito dei costi e del documento entreremo senza alcun pregiudizio appena convocheremo il tavolo del Trasporto Regionale, per questi motivi fra l’altro è assolutamente gratuito parlare di bocciatura di proposte da parte di soggetti che non  hanno nè il titolo né il potere di bocciare".

"Come Regione lavoreremo con ogni sforzo per fare sì che Reggio abbia un sistema metropolitano di mobilità adeguato  ma ci aspettiamo dal Comune non solo la legittima difesa delle proprie prerogative ma anche competenza e correttezza nei rapporti che sin ora sono mancate".

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti