Intervento dell'Assessore Regionale ai Trasporti
Conferenza Stampa per la Giornata del Trasporto Ferroviario Regionale
Redazione
La Giornata del Trasporto Ferroviario Regionale celebrata ieri nella sede delle Ferrovie dello Stato a Roma è stata un'utilissima occasione per conoscere il futuro dei collegamenti dal Sud verso il Nord.
Alla presenza del Ministro dei Trasporti, on. Altero Matteoli, del Presidente del Gruppo F.S. ing. Innocenzo Cipolletta, dell’A.D. del Gruppo FS ing. Mauro Moretti, l’assessore ai Trasporti e Bilancio della Regione Calabria, on. Demetrio Naccari Carlizzi, ha commentato positivamente la smentita all’interruzione a Lametia e la soppressione degli arrivi dei treni a lunga percorrenza sulla fascia jonica reggina, paventata negli ultimi giorni.
A tal proposito, infatti, il Ministro dei Trasporti Altero Matteoli ha negato con perentorietà ogni ipotesi di tagli a collegamenti esistenti.
L’assessore Naccari Carlizzi ha, inoltre, riassunto gli impegni assunti dalla Giunta regionale: "Stiamo mettendo a punto un progetto di ristrutturazione e collegamento fra i cinque capoluoghi e Lametia che è sede di aeroporto: si tratta di investimenti per 260 milioni sulla rete, 80 milioni per nuovo materiale rotabile che si aggiungono ai 20 milioni già stanziati per il servizio di trasporto FS.
"Un altro progetto riguarda il trasporto merci che coinvolgerebbe le Ferrovie della Calabria" ha proseguito Naccari Carlizzi sottolineando positivamente l’apertura di dialogo tra Trenitalia e Ferrovie della Calabria per il rilancio del trasporto merci in Calabria.
"Logiche dinamiche - ha sottolineato infine l'assessore ai trasporti - che rompono con il passato e che aprono con le FS un dialogo importante soprattutto rispetto alle chiusure che ancora oggi la stampa legge in ogni progetto che FS ha per il sud".
Accordo Trenitalia-Ferrovie della Calabria
Pubblicato il 29/10/2009
Articolo precedente | Articolo successivo