Disagi ridotti per i pendolari. Potenziata la linea di Tropea, assicurati Espressi e IC-

Vertice tra Regione, Rfì e Trenitalia per la chiusura della tratta Mileto-Pizzo

Slitta di una settimana la chiusura per tré mesi della tratta ferroviaria Mileto-ViboPizzo per consentire dei lavori strutturali allarete.

La decisione è stata presa ieri nel corso di un incontro promosso all'assessore regionale ai Trasporti Demetrio Naccari e i vertici delle Ferrovie dello Stato. Nel corso della riunione, Rfi e Trenitalia erano rappresentata dall'ingegnere Pasquale Ventrella, direttore movimento Rfi; l'ingegnere Angelo Calloso, direttore compartimentale movimento di Reggio Calabria ; dall'ingegnere FrancescoTeofilo, direttore compartimentale Infrastnitture di Reggio; dall'ingegnere Valerio Giovine, direttore Pianificazione Industriale di Trenitalia e dall'ingegnere Francesco Costantino, direttore Regionale Calabria Trenitalia.

Il gruppo FS nel corso della riunione ha ribadito l'inderogabile necessità, a seguito del movimento franoso dello scorso dicembre che ha interessato la linea Reggio Calabria - Salemo, di realizzare i lavori di consolidamento che comportano una interruzione della circolazione ferroviaria su entrambi i-binari tra le stazioni di Mìleto e Vibo Pizzo, per tre mesi.

La soluzione alla paventata interruzione di tutti i treni a Lametia Tenne prevede la deviazione sulla linea a binario unico via Tropea, dóve RFI sta già realizzando interventi di adeguamento per consentire un maggiore volume di traffico.
Sulla linea di Tropea si passerà dagli attuali 25 treni ad oltre 70 sino a,11a saturazione della capacità della stessa linea. Sulla linea via Mileto (linea a doppio binario) attualmente transitano quotidianamente oltre 100 treni e quindi sarà impossibile garantire l'attuale offerta di trasporto.

Il gruppo FS e la Regione hanno iniziato un confronto che porterà a breve a condividere un programma straordinario limitato ai tre mesi dei lavori sulla linea Mileto. Il gruppo Fs ha ribadito che tali provvedimenti sono limitati alla durata dei lavori e che al termine dei tré mesi previsti sarà ripristinato l'attuale offerta commerciale.

Nonostante l'interruzione sarà certamente garantita l'intera offerta dei treni notturni (Espressi ed Intercity Notte) per Reggio Calabria e Sicilia, e degli Intercity della relazione Roma - Sicilia. n maggior tempo di percorrenza per la deviazione sarà considerato riprogrammando gli orari di arrivo e partenza da sud e lasciando invariati gli orari nella tratta a nord di Lamezia. Soltanto alcuni treni Eurostar e Intercity avranno origine e destinazione nella stazione di Lamezia.

L'offerta di treni del trasporto regionale sarà rimodulata tenendo conto della capacità complessiva della linea Tropea e dei maggiori tempi di percorrenza, garantendo comunque i collegamenti tra Reggio Calabria e Lamezia in tutte le fasce orarie.

Nei prossimi giorni appena il programma sarà definito il gruppo Ferrovie dello Stato prowederà alla più ampia diffusione dello stesso.

Le Ferrovie dello Stato, inoltre, hanno definito «assurde e priva di-ogni fondamento» la tesi di alcune foniti sindaci circa circa una "strategia di Trenitalia" per interrompere definitivamente i treni a lunga percorrenza e gli Eurostar nella stazione di Lamezia Terme».«Al termine dei lavori di manutenzione straordinaria del tratto di linea ferroviaria compreso tra Vibo Pizzo e Mileto, che inizieranno nei prossimi giorni - prosegue rii comunicato l'attuale offerta di collegamenti da e verso la Calabria e la Sicilia sarà integralmente ripristinata». r.r.

dal  QUOTIDIANO DELLA CALABRIA 11/02/09

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti