Demetrionaccari.it si arricchisce di un proprio podcast
Nuovi strumenti per informare i nostri utenti
Redazione
Poco tempo fa abbiamo deciso di realizzare dei feed RSS per facilitare la fruizione degli articoli presenti in questo sito web da parte dei nostri utenti.
Ma il web in senso lato non è costituito solo da testi, già da un decennio è, ad esempio, possibile consultare contenuti multimediali di vario genere, la diffusione della banda larga ha poi consentito di introdurre filmati e file audio di qualità sempre migliore, “perché non diffondere via RSS anche le dichiarazioni che periodicamente pubblichiamo sul nostro sito?”. Questa domanda trova la sua risposta nel podcasting.
Senza perderci in definizioni [etimologiche] della parola podcast, definiremo il podcast come una sorta di web radio che trasmette, per così dire, “in differita”. Una radio tradizionale infatti trasmette in diretta ma vincola gli ascoltatori a restare sintonizzati per lunghi periodi, nel caso di una normale web radio gli utenti sono vincolati a connettersi ad Internet ad un certo orario per ascoltare un’intervista o una particolare dichiarazione.
Realizzando un podcast, invece, è l’utente a decidere se e quando connettersi per poi scaricare comodamente l’intervista o la dichiarazione di suo interesse, e decidere magari di ascoltarla con il proprio lettore wma/mp3.
Il podcasting non è però una tecnologia in contrapposizione con le trasmissioni (broadcasting) delle radio tradizionali, si può affermare piuttosto che podcasting e broadcasting siano tecnologie del tutto complementari, infatti radio Italiane molto famose quali ad esempio [RadioRai], [Repubblica Radio] e [Radio Vaticana] attualmente distribuiscono le loro trasmissioni sfruttando anche questo canale.
Non è un caso se nel [dicembre 2005], il dizionario americano New Oxford ha dichiarato "Podcasting" "parola dell'anno", definendo il termine come "registrazione digitale di una trasmissione radiofonica o simili, resa disponibile su internet con lo scopo di permettere il download su riproduttori audio personali".
A questo indirizzo: http://www.demetrionaccari.it/allegati_art/naccari_cast.php trovate il podcast di demetrionaccari.it , inserendo il collegamento in appositi aggregatori di podcast, quali ad esempio [ipodder] , [doppler] o [iTunes] potrete accedere ad un elenco che comprende gli ultimi 20 contenuti audio (wma ed mp3) pubblicati su questo portale. L’elenco completo è comunque presente nella nostra sezione [allegati].
Dovendo scegliere un software tra quelli su indicati, personalmente per varie ragioni preferisco ipodder, anzitutto perché è un programma open source, perché l’interfaccia è piuttosto intutitiva e, fattore di non secondaria importanza, ne esiste una versione per i principali sistemi operativi presenti sul mercato (Linux, MacOSX e Windows).
Se non volete installare sul vostro computer nuovi software, o il vostro aggregatore non è compatibile con il formato wma (purtroppo è il caso di iTunes, in futuro verrà comunque privilegiato il formato mp3 con un bitrate adeguato al web ndr), potete comunque consultare il podcast tramite alcuni archivi (directory) di podcast in cui siamo indicizzati:
- http://www.audiocast.it/poddetail?podid=394 (in Italiano e personalmente è la mia directory preferita)
- http://www.podcastalley.com/podcast_details.php?pod_id=25211
- http://www.podcast.net/show/13163
- http://www.podcastdirectory.com/podcasts/index.php?iid=9291
Francesco Parisi
Admin di demetrionaccari.it
Articolo precedente | Articolo successivo