Con l'apertura dei lavori della conferenza di servizi la Regione mantiene un'altra promessa

L'Assessore Demetrio Naccari Carlizzi interviene sui fondi Enac

Prendono il via i lavori della Conferenza dei Servizi convocata dal governatore Loiero. «In meno di 90 giorni verrà approvato il progetto di rilancio dell'Aeroporto dello Stretto».

Ne è convinto il Governatore Agazio Loiero che, ieri a Palazzo Alemanni, ha dato il via alla Conferenza dei Servizi che sbloccherà 4 milioni di euro per l'attivazione di nuove tratte da e per il "Tito Minniti".

Il vertice catanzarese, al quale hanno preso parte Regione, Enac, Sogas, Anci, Camera di Commercio, enti locali e Assindustria di Reggio e Messina, è servito a delineare il calendario dei lavori per i prossimi incontri: un periodo di 15 giorni (fino al 30 settembre) per ricevere e vagliare nuove proposte, poi una nuova riunione tecnica che scelga definitivamente la strategia d'azione.

Sogas, tuttavia, il suo Piano l'ha presentato.

Il sindaco Giuseppe Scopelliti: «Dopo più di un anno di attesa, si sono finalmente aperti i lavori di una conferenza dei servizi che il Comune, quale socio Sogas, chiedeva da tempo».

Dagli uffici di Palazzo Alemanni, comunque, fanno sapere che «i tempi per la conclusione della procedura saranno sensibilmente ridotti» proprio per far fronte alle esigenze delle società di gestione, in particolare di Sogas, che da mesi attende lo "sblocco" di 4 milioni di euro.

Fondi che serviranno per investimenti in supporti di marketing nei confronti di nuove compagnie aeree che «potranno incrementare l'offerta da e per l'Aeroporto dello Stretto che, nonostante la grave crisi del settore aeroportuale, manifesta diversi segnali di miglioramento ed un'utenza in costante crescita le cui esigenze verranno a breve soddisfatte».

Toccherà ai tecnici del Dipartimento dei Trasporti, di concerto con l'assessore regionale al ramo, on. Demetrio Naccari Carlizzi, valutare le varie proposte. Proprio Naccari si è compiaciuto per l'avvio dei lavori: «Dopo settimane di polemiche strumentali abbiamo dimostrato chi parlava a vuoto. Con l'apertura dei lavori della conferenza dei servizi la Regione mantiene un'altra promessa nei confronti della città di Reggio Calabria nonostante già i numeri dimostrassero come, negli ultimi anni, gli investimenti economici diretti, a sostegno del"Tito Minniti", siano i più alti della Regione».

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti