A scuola con mezzi più efficienti

L'assessore regionale Naccari Carlizzi incontra i Presidi

Creare un sistema dei trasporti efficiente e risolvere le problematiche connesse alla qualità dei servizi di trasporto pubblico locale regionale, queste le ragioni dell’incontro avvenuto a Palazzo Campanella alla presenza dell'assessore ai Trasporti, Demetrio Naccari Carlizzi. Insieme con il Vice Presidente Domenico Cersosimo già nei mesi scorsi l’assessore Naccari aveva provato a tastare il polso al sistema dei trasporti che, non è un mistero, è ancora attraversato da pesanti inefficienze, con effetti che, questa volta, vengono analizzati in riferimento alla frequenza scolastica.

Attraverso l’incontro con i presidi della Provincia, l’assessore ha intenso verificare  quali siano le carenze che maggiormente incidono sulla attuale funzionalità del sistema. Informazioni preliminari che serviranno quando, la prossima settimana, inizieranno i lavori per definire il piano direttore dei trasporti. Naccari ha sottolineato “la necessità di dare una risposta alla domanda di mobilità legata alle attività didattiche, migliorando e razionalizzando i collegamenti attuali”. Attualmente quasi il 35% del trasporto pubblico locale complessivo è impiegato per coprire le esigenze della popolazione studentesca e l’intenzione è quella di potenziare il sistema attuale e modularlo sull’esigenza delle utenze, evitando che costi e tempi del servizio ricadano su queste.

Nei prossimi mesi verranno anche avviati sistemi di rilevazione satellitare che consentiranno di fornire informazioni e maggiore certezza ai fruitori, soprattutto con riferimento agli orari. Obiettivi principali, dunque, efficienza e qualità del servizio che chiamano le istituzioni ad una intensa cooperazione orizzontale. Intanto la Regione lavora per definire, nei primi mesi del 2010 e, comunque, non oltre la fine dello stesso anno, il passaggio delle funzioni del trasporto pubblico locale alle provincie, avviando un tavolo tecnico con queste per concludere la delicata fase di accompagnamento. A migliorare l’efficienza del sistema, promette Naccari, “il potenziamento chilometrico alle aziende cittadine che permetterà di dedicare le nuove corse in modo specifico a questi servizi, sia a livello urbano che extraurbano”. “L’obiettivo - ha aggiunto Zumbo, capogabinetto di Cersosimo -  è migliorare la didattica passando per un sistema di trasporti maggiormente efficace”.

Tanti i dirigenti degli istituti scolastici di secondo grado della provincia che sono intervenuti per denunciare le emergenze legate alla bassa qualità del servizio e le inefficienze del sistema dei trasporti che si riverberano sulle attività didattiche: mancato rispetto degli orari della programmazione didattica, necessità di contrarre l’orario scolastico, tratte scoperte, ragazzi costretti a viaggiare in piedi sui mezzi a loro riservati ed impossibilità, per gli alunni, di seguire con regolarità le attività extracurriculari. Come dire che è la scuola che deve adeguarsi alle inefficienze dei trasporti. Reggio Calabria 25.03.2009

 

Galleria fotografica: A scuola con mezzi efficienti

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti