Nuovo circolo per Renzi a Villa S.G.
Naccari: il PD sta cambiando!
Redazione
“VILLA cambia VERSO” è il nome profetico del nuovo Comitato RENZI che un gruppo di giovani capaci e qualificati ha appena inaugurato a Villa San Giovanni, nella convinzione di poter contribuire a fare confluire tutte le forze positive in un'unica direzione che punti alla rinascita e alla rigenerazione del nostro territorio. Il gruppo del Comitato ADESSO PER VILLA pensa che sia giunto il momento del ricambio della classe politica, mettendosi però in gioco e facendo la propria parte. Fanno parte del progetto Laura Melissari, Domenica Imbesi, Dominella Floccari, Giacomo Guerrera, Nino Sorrenti, Giuseppe Trecroci, Raffaele Benedetto, Alessandro Trovato, Nico Chirico, Luca Trecroci, Saverio Latella, Filippo Bellantone. A sostegno di questi giovani e del nuovo Comitato per Renzi sono intervenuti Vincenzo Crupi (Responsabile provinciale Comitati Renzi PD) Luigi Sorrenti (consigliere comunale Mov. Democratico) e il consigliere regionale del PD Demetrio Naccari Carlizzi che ha relazionato su “il nuovo Centro Sinistra e il porto turistico di Villa S. Giovanni”.
Il PD sta cambiando, ha messo subito in evidenza Naccari. Nella visione di Matteo Renzi il partito non è il solo protagonista della politica, ma uno dei protagonisti della costruzione delle politiche pubbliche. Per questo motivo va cambiato, ha spiegato Naccari, che, bisogna ricordare, è stato tra i primi se non il primo ad aderire in Calabria all’innovativo messaggio politico del sindaco di Firenze, e questo mentre la stragrande maggioranza degli esponenti di spicco del Partito Democratico continuava, in vista delle elezioni politiche, a sostenere Bersani. Oggi, a maggior ragione, Naccari affianca con grande slancio la voglia di fare dei giovani calabresi che fondano i comitati per Renzi e sottolinea come i renziani non debbano essere visti come una setta, un gruppo chiuso e allo stesso modo il partito non può ritenere di mantenere una forma che chiude all’interno il dibattito e non invece vedere questo innesto di nuove energie come una parte del processo politico più in generale.
“Renzi ha una proposta per tutta la politica italiana, ha detto Naccari a Villa San Giovanni, nel senso che allarga proprio il solco della partecipazione politica ed è anche il punto di svolta di tutti i tentativi che in questi anni abbiamo fatto io ed altri, ognuno nei propri territori, di rompere questo schema di partito tradizionale che era chiuso su una visione ideologica e quindi rifiutava una contaminazione con l’esterno, rifiutava di costruire una proposta sulla base non dell’ideologia ma di una piattaforma programmatica. Con Renzi quindi si riparte dai programmi e per questo viene enfatizzato il ruolo degli amministratori locali che sono legati ai servizi, alle cose che il cittadino tocca con mano ogni giorno, ecco perché sono uno strumento a questo modello, per riconciliare il rapporto tra cittadini e politica sulla base della concretezza delle proposte”. Naccari ha elogiato i ragazzi di “VILLA cambia VERSO” propugnatori di una visione molto aperta e partecipativa della politica, una visione del loro territorio che punta proprio sul contributo culturale delle nuove generazioni. E’ piaciuta molto al consigliere regionale di una visione di Villa come città capace di attrarre investimenti, città al centro di una rete di cooperazione dello stretto, città che si orienta verso alcuni settori, fra cui quello del turismo ma no di massa, bensì con una specializzazione più familiare.
Pienamente d’accordo è Naccari sull’obiettivo di spostare gli approdi a sud come già portato avanti dal suo assessorato con la giunta Loiero con delibere finanziate per la localizzazione a sud degli approdi e liberare finalmente Villa dall’attraversamento dello Stretto che la tiene in ostaggio sul piano della qualità della vita e dell’ambiente. L’altra suggestione proposta dai giovani renziani e da sempre diffusa e sostenuta da Naccari è la riforma e la riqualificazione della spesa sociale, la trasparenza sulla spesa da adottare col bilancio sociale e una riforma del terzo settore che specie nel Mezzogiorno e in Calabria è necessaria. Per Naccari dunque il nuovo Comitato per Renzi di Villa San Giovanni è composto da giovani molto qualificati che portano avanti un’ idea della proposta politica che va oltre il PD, ma che ora, con la segreteria di Renzi, lavoreranno parallelamente in maniera sinergica tra partito, gruppi Renzi e movimento Giovani Democratici
Articolo precedente | Articolo successivo