Convention Margherita - 14/02/03

Intervento di Demetrio Naccari

Grazie ragazzi video Vetere e Parisi – Sinistra giovanile
Grazie a Scopelliti senza il quale non ci sarebbero state le condizioni per questa iniziativa un lavoro quotidiano in favore del csx che non ha precedenti, se l'avessimo avuto prima... Dico questo chiaramente con amarezza.

Dopo le elezioni qualche commentatore: "La città ha deciso di voltare pagina" Sono noti i motivi del risultato elettorale .....
Udeur, liste, acquisti dell'ultima ora....... accordi.

Promesse Non è così. l'analisi dei dati lo dimostra ma in ogni caso la città non voleva queste pagine nere, questo libro che ci ricaccia indietro, dall'illusione della campagna elettorale fiabesca al disincanto dell'amara realtà. Si è detto che m parte erano sogni quelli di questi anni. sappiamo tutti che non è vero ma sappiamo anche che se operi bene il futuro ti sorride e non rimane un sogno. Le fiabe rimangono invece tali e provocano bruschi risvegli. Oggi è inutile ribadire quello che è patrimonio della coscienza della città: la buona amministrazione di ieri. Serve indicare la svolta, segnare la ricerca di un futuro diverso dall'oggi, di una fase nuova.

Oggi dopo 9 mesi.......
Incontro a San Valentino non casuale e con un primo gruppo di esterni (Cisl, Acli, Confesercenti) nemmeno. Situazione della città: sfascio amministrativo, servizi in deterioramento, opere pubbliche ferme, rc esclusa (contratti di programma etc.), Reggio saccheggiata (Bronzi etc.). prospettive nebulose (Ponte e Devolution), criminalizzati i dipendenti del Comune,, criminalità in aumento, abbandono del valore della Trasparenza amministrativa, manipolazione dell'informazione e svilimento della partecipazione a mero slogan.

Una cappa fredda e oscura è scesa sulla città e sui suoi desideri Ieri le proteste del Polo Tessile, oggi lo sciopero di Lsu e Lpu sfiduciati i cittadini, increduli e pentiti gli stessi elettori del Polo Sembra ascoltare una versione casereccia del Cavaliere-Guzzanti: "Che ci posso fare se io ho vinto e gli italiani-reggini" hanno perso.

Non ci fa piacere situazione della città emarginazione e offuscamento schiavi dei bisogni dei partiti ci imbarazza e rende difficile il nostro apporto, perché è difficile capire dove vogliano andare e se sanno dove vogliono andare e intanto se sanno dove stanno andando.

In tutto questo, il tentativo di delegittimare il passato 18 miliardi di avanzo di amministrazione e 8 miliardi di risorse aggiuntive cash non sono bastate ad evitare il tentativo di piangere falsa miseria, intanto la "nobiltà" degli incarichi esterni, Capodanno a casa Scopelliti invece che natale a casa Cupiello eppure noi abbiamo assistito in silenzio alla celebrazione di vizi e colpe come virtù.

-Metodo di governo inaccettabile perché denota un deficit di democraticità incolmabile, prima si decide poi si pensa, poi si discute nel forum per convincere, se ci accorgiamo di errori pazienza, la virilità del gesto imperioso è superiore all'intelligenza delle sue conseguenze.

-Trasparenza, legalità, regole, criminalità, arbitri del comune condannati per delitti contro la p.a.

-Isola pedonale: rappresenta un singolare concetto di eguaglianza: tra corso nord e corso sud, tra bus gratis al centro e a pagamento in periferia, tra il freddo della povera gente in via marina e il freddo dei commercianti in bolletta

-Servizi- igiene, manutenzione. Teatro. Aeroporto : Langue il programma di riforma dei servizi

-Decentramento- 15 piccoli comuni- speriamo non 15 piccoli amministratori, fermo il piano oo.pp.

-Sprechi

-Categorie deboli e destra compassionevole Promesse mancate: personali a alcuni ( da chi doveva fare l'assessore regionale alla sanità a chi si doveva interessare di cose più colte), promesse collettive omologate la città ai governi del Polo decreto Reggio, bronzi, Rai, sede consiglio, contratti di programma, polo tessile, reddito minimo.

Bugie si è iniziato con Raso che in alcune notti ha costruito il rione Marconi e l'ha consegnato strappando il record raccontato nella Genesi. Il settimo giorno ha marcato, lui il vero elemento di discontinuità- le differenze con l'amministrazione precedente.
Solo il Ministro Matteoli, fra i tanti calati per le elezioni, ha mantenuto la promessa alla città, lui che aveva garantito da signore il suo aiuto in ogni caso, di fatto oltre alla sostanziale proroga della raccolta differenziata gratuita altri progetti vengono finanziati nel suo settore.

Per gestire i Lp serviva criminalizzare il passato. Altrimenti come si poteva proporre un sistema assolutamente illegale e contro legge? Procediamo con gli affidamenti senza gara.
informazione e totalitarismo: chi si discosta dal coro deve rientrare nei ranghi: nei regimi non si può consentire uno spiffero di verità. Ruolo di opposizione difficile con queste premesse, con questa chiusura e con la riforma che non concede ruolo utile al Consiglio comunale.

La città deve reagire, società civile, le associazioni di categoria, non è un problema solo della politica il futuro della città. Non dobbiamo consentire che sia solo una questione di chi ha interessi egoistici. E' miope chi pensa di trarre vantaggio da un governo deficitario del territorio.

Possiamo anche soccorere singole azioni nell'interesse esclusivo della città ma non possiamo sostituirci al non governo, e con quale Scopelliti, quello delle dichiarazioni o quello delle smentite, quello degli sfoghi o quello dei silenzi, quello buonista o quello che rifiuta il confronto, quello che non sa del Ponte sullo Stretto o quello che parla di futuro, quello che ospita Forza Nuova o quello che accetta il Cartella, quello che non incontra i lavoratori disperati o quello che ci parla dei suoi miracoli nel settore del lavoro ?
Ma chiediamo in ogni caso, se vuole essere interlocutore riconosciuto di difendere Reggio, no alla devolution che condanna il Sud, no all'ossequio acritico ai partiti e all'assenza imbarazzata quando c'è da battere i pugni.

Più che la preghiera alla Madonna sarebbe opportuno sperare che la Patrona nella sua clemenza preghi per noi la preghiamo anche con più speranze per la pace nel mondo la nostra opposizione è minoranza in questa amministrazione e maggioranza-alternativa di governo per la città di domani.

Marciano e De Gaetano Massara e Canale e Romeo Piscioneri e Gangemi e Bilardi

[Leggi] l'articolo comparso sulla Gazzetta del Sud.

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti