Interrogazione Regionale su ATAM

Azienda Trasporti per l'Area Metropolitana

Premesso che:
l’Atam di Reggio Calabria ha prima acquistato nel 2006 la ditta Saja per poi cedere le corse extraurbane della stessa ditta per un totale di 600.000 km
in data 12 dicembre 2007 la G.R. ha erogato all’atam spa gli importi dovuti a definizione dei rapporti economici pregressi fra regione ed aziende di trasporto per il periodo 1987/1999;
la Giunta Regionale nel 2008 ha finanziato l’acquisto di 22 nuovi autobus per l’Atam di Reggio Calabria
la giunta regionale, con provvedimento finalizzato ai servizi verso l’Università e con decreto  del direttore generale dei trasporti n 13030 dell’ 1 / 7 2009 in esecuzione della  delibera 81 in data 23 febbraio 2009, ai fini della perequazione dell’offerta di servizi di trasporto su territorio regionale, ha finanziato un aumento chilometrico di circa 1.000.0000 km portando l’offerta complessiva urbana su base annua bus/ km a 4.300.000 e extraurbana a 900.000 km in favore dell’Atam di Reggio Calabria
l’ATAM spa ha acquistato a totale carico proprio nel 2010 di 19 nuovi autobus
con delibera n.147 del 30 marzo 2012 del  governo  Scopelliti sono stati tagliati all’ azienda Atam 122 mila Km precedentemente autorizzati e finanziati ma non ancora eserciti dall’azienda
che con deliberazione della Giunta regionale a dicembre 2012 è stato finanziato il 40 % del costo degli autobus acquistati nel 2010
l’azienda Atam è in una crisi senza precedenti tanto da spingere i dipendenti  continuamente a proteste e scioperi per la forte preoccupazione sul futuro dell’Azienda e dei posti di lavoro
che si apprende dalla stampa che i debiti sarebbero di circa 25 milioni di euro nel mentre l’azienda vanterebbe dei crediti verso la Regione
che la crisi dell’azienda ha avuto origine nel periodo 2004/2011 per una serie di fattori :
- l’Azienda si è onerata di un mutuo per coprire l’acquisto di 19 autobus ed il comune ( socio al 100% dell’Atam) dopo aver disposto la copertura di tale somma non è mai intervenuto obbligando l’Azienda a sopportare il costo di tale mutuo
-l’azienda  si è indebitata per l’acquisto della ditta Saja e successivamente nel 2011 ha ceduto le linee della stessa perdendo cosi  sia l’esborso dell’acquisto che1 mln di euro di entrate mantenendo il personale per di più in gran parte amministrativo
-l’azienda ha dovuto restituire tramite compensazione al Comune nel 2013 un finanziamento ricevuto nel 2008 di 1,5 mln di euro

che solo il debito verso l’INPS ha superato i 2.000.000 di euro
che esiste un debito tributario di 3,367 mln di euro (IRPEF dipendenti) per gli anni dal 2008 al 2012
che l’Azienda ha parcheggiato i propri autobus di fronte all’ingresso principale del Consiglio Regionale
che il sindaco che ha onerato l’Atam del mutuo e non ha finanziato l’azienda per la quota parte residua per l’acquisto degli autobus come invece annunciato sulla stampa è l’attuale assessore alle attività produttive Arena
che l’Amministratore Unico dell’Azienda è stato nel periodo 2002/2010 l’attuale Assessore alle attività produttive

chiedono di sapere

quali urgenti provvedimenti intende adottare per salvare l’Azienda reggina
se esistono ed a quanto ammontano i crediti dell’azienda verso la Regione
se intenda fare pubblica ammenda insieme all’assessore per aver portato questa azienda al disastro e non ritenga utile salvare il comparto attività produttive regionale da analoga fine

Demetrio Naccari Carlizzi, Pasquale Tripodi e Giuseppe Giordano

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti