Un confronto sui dati di bilancio dei comuni di Reggio Calabria e Parma

I debiti dei due Comuni non potranno essere coperti attraverso misure tradizionali

Il presente lavoro, realizzato su dati del Ministero degli Interni da un gruppo di lavoro costituito presso il dipartimento Economia del PD, intende mettere a confronto i dati di bilancio dei comuni di Reggio Calabria e Parma relativamente al totale delle entrate accertate e/o riscosse rispetto ai cosiddetti “buchi di bilancio” (debiti occultati fuori bilancio ed in fase di accertamento ) annunciati in detti comuni ed alla percentuale che da questo rapporto scaturisce .

Diversamente dal Comune di Parma il quale ha trasferito gran parte del debito sui bilanci delle società partecipate che evidentemente potevano sopportare tale aggravio, il Comune di Reggio Calabria, oltre al debito accertato per il quale non esistono mezzi di copertura, dovrà iscrivere ulteriori debiti non ancora precisamente quantificati. Sulla base di alcune valutazioni che tendono a ricostruire la mole delle passività non iscritte a bilancio, delle previsioni di entrata artatamente gonfiate e non cancellate con i rendiconti e mediante il riaccertamento dei residui, possiamo quantificare tale importo che si aggiunge ai debiti previsti in bilancio (301 milioni di euro)e  dovrebbe oscillare tra i 180 e i 350 mln di euro.  Per potere realizzare le tabelle seguenti abbiamo effettuato una scelta mediana e prudenziale: la cifra di 219 mln di euro come stock di debiti fuori bilancio in attesa che l’amministrazione comunale decida di contabilizzarli.

La tabella 2 evidenzia il rapporto tra il totale delle somme riscosse ed il complessivo dei debiti attuali e di quelli ancora da accertare. Appare subito evidente che il complessivo debito a cui il Comune di Reggio Calabria dovrà far fronte è pari al 206 % dell’intero importo delle entrate.      
Anche il rapporto tra i residui attivi e passivi (crediti e debiti.) rispetto al totale delle entrate (vedi tabelle 3, 4 e 5) presenta, per il Comune di Reggio Calabria, valori percentuali al di sopra di ogni logica contabile.
Infatti, il rapporto tra il buco di bilancio ed il totale delle entrate è pari al 206 percento per il Comune di Reggio Calabria (calcolando un’ipotesi di buco assolutamente prudenziale!!!) , del 184 per cento del Comune di Parma. La differenza tra Parma e Reggio Calabria non è soltanto nell’entità del buco, che per Reggio è ancora da quantificare nel totale, ma anche nella veridicità delle poste in entrata, infatti il rendiconto 2009 è ancora in analisi presso la Corte dei Conti e presenta errori od omissioni evidenti mentre quello del 2010 non è stato ancora approvato nonostante sia scaduto da 4 mesi il termine. La mancata approvazione del rendiconto così come l’approvazione di un documento pro-forma rende le previsioni del bilancio successivo aleatorie in quanto, ad esempio, non vengono annullate le previsioni di entrata non realizzate. 

I debiti dei Comuni di Reggio Calabria e Parma probabilmente non potranno essere coperti attraverso misure “tradizionali”, ma solo richiedendo misure straordinarie ed una contrazione dei servizi offerti.

Anche i debiti certificati e riportati tra i residui passivi (tabella 4) rappresentano il 175 percento dell’intero bilancio comunale. 
 
E’ da evidenziare poi che il Comune di Reggio vanta secondo bilancio residui attivi (crediti) per 650 mln di euro, cioè quanto …..il Comune di Roma! Ciò è assolutamente illogico oltre che impossibile. Ancora il Comune di Reggio ha gonfiato le entrate tanto che la percentuale di riscossione specifica dei tributi propri crolla al 18% (!!!!)  e ciò è sintomo della sovrastima delle entrate. I dati delle tabelle successive chiaramente non tengono conto di queste operazioni di sovrastima delle entrate  che sono ingenti ed andranno accertate attraverso una paziente opera di ricostruzione della contabilità.

Altre stranezze?
Stiamo chiedendo attraverso i nostri consiglieri delucidazioni su alcune poste che scompaiono dal bilancio in maniera interrogativa, e stiamo parlando di cifre vicine agli 85 milioni di euro. Sarà anche un caso ma sono allocati negli stessi capitoli di entrata e di spesa oggetto di indagini dalla magistratura perché utilizzati in passato per le autoliquidazioni e le liquidazioni non dovute.

Perché è così assurda la previsione di recupero dell’evasione tributaria?
Guardi, sono dati contenuti nel bilancio consuntivo approvato dalla maggioranza: vengono riportati crediti da riscuotere  per ICI-TARSU- ACQUA per importi pari a 95 mln di euro. Se tale importo viene diviso per la popolazione pari a 186.000 unità fa emergere un debito a carico di ogni cittadino di € 511 , compresi i neonati. Se, poi lo stesso importo, si divide per i nuclei familiari presenti nel territorio comunale pari a 72.660 unità ogni famiglia dovrà dare al Comune un importo pari ad € 2.683. A tali cifre si aggiungeranno quelle previste oggi dal bilancio 2011 e danno un immagine dei cittadini reggini desolante. Saremmo una popolazione che evade le tasse come attività principale. La realtà è ben diversa. le cifre pubblicate dall’amministrazione  Arena sono una vera e propria offesa nei confronti dei reggini.

TABELLA  1

     

COMUNE

TOTALE ENTRATE ACCERTATE

DEBITI IN BILANCIO

PERCENTUALE

REGGIO CALABRIA

350.000.000

301.000.000

86,0%

PARMA

366.000.000

355.000.000

97,0%

       

La colonna "percentuale"  indica il rapporto tra i "DEBITI IN BILANCIO " ed il totale entrate accertate

       

TABELLA  1 bis

     

COMUNE

TOTALE ENTRATE RISCOSSE

DEBITI IN BILANCIO

PERCENTUALE

REGGIO CALABRIA

252.000.000

301.000.000

119,50%

PARMA

192.000.000

355.000.000

185,00%

       

La colonna "percentuale"  indica il rapporto tra i "DEBITI IN BILANCIO " ed il totale entrate riscosse

       
       

TABELLA  2

     

COMUNE

TOTALE ENTRATE RISCOSSE

DEBITI IN BILANCIO  +  DEBITI IN FASE DI ACCERTAMENTO

PERCENTUALE

REGGIO CALABRIA

252.000.000

520.000.000

206,00%

PARMA

192.000.000

355.000.000

185,00%

       
       

TABELLA 3

     

COMUNE

TOTALE RESIDUI ATTIVI

TOTALE ENTRATE ACCERTATE

PERCENTUALE

REGGIO CALABRIA

516.000.000

350.000.000

147,4%

PARMA

253.000.000

366.000.000

69,1%

       

La colonna "percentuale"  indica il rapporto tra il totale residui attivi  ed il totale entrate accertate

       

TABELLA 4

     

COMUNE

TOTALE RESIDUI PASSIVI

TOTALE ENTRATE ACCERTATE

PERCENTUALE

REGGIO CALABRIA

614.000.000

350.000.000

175,4%

PARMA

288.124.000

366.000.000

78,7%

       

La colonna "percentuale"  indica il rapporto tra il totale residui passivi  ed il totale entrate accertate

       
       

TABELLA 5

     

COMUNE

 RESIDUI PASSIVI + DEBITI  BILANCIO  + DEBITI IN  ACCERTAMENTO

TOTALE ENTRATE RISCOSSE + RESIDUI ATTIVI

PERCENTUALE

REGGIO CALABRIA

1.130.000.000

845.000.000

133,7%

PARMA

643.124.000

587.000.000

109,6%

       

La colonna "percentuale"  indica il rapporto tra il totale dei debiti  ed il totale entrate possibili

       

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti