Verso il Distretto Industriale delle OMECA
Incontro Regione Calabria-Finmeccanica-Ansaldobreda-Università Mediterranea-Università di Cosenza
Redazione
Si è svolto l’incontro programmato presso la facoltà di Ingegneria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria tra la Regione Calabria e Finmeccanica – Ansaldo Breda, e le Università della Calabria e Mediterranea.
Erano presenti per la Regione l’Assessore al Bilancio e Trasporti on. avv. Demetrio Naccari Carlizzi, l’ing. Salvatore Orlando e l’ing Rodolfo Marsico, per Finmeccanica ed Ansaldo Breda gli Ingg Angelo Giannone, Dirigente Produzione Ansaldobreda, Francesco Butini Direzione Relazione Istituzionali e Responsabile Rapporti Governativi e Parlamentari di Finmeccanica, Giacomo Maschietto, Direzione Relazioni Istituzionali Finmeccanica e Cosmano Spagnolo, Responsabile Relazioni Istituzionali Ansaldo Breda.
Per la Mediterranea sono intervenuti il Rettore Prof. Massimo Giovannini ed il Direttore Amministrativo Antonio Romeo, il Preside Adolfo Santini, ed i Proff. Francesco Russo, Antonio Iera, Antonino Vitetta e Carlo Morabito. Per l’Università della Calabria erano presenti il Prof Sergio Bova, delegato dal Rettore, il Prof. Demetrio Festa ed il Prof Riccardo Barberi.
L’incontro segue la visita alle Omeca dell’assessore Naccari cui è seguita una riunione a Roma presso la delegazione della Regione nella quale si è iniziato a confrontarsi sugli investimenti in ricerca ed innovazione da realizzare in Calabria. L’incontro presso la Facoltà di Ingegneria di Reggio ha permesso di aggiornare le ipotesi di ricerca da finalizzare all’innovazione da trasferire nello stabilimento di Reggio. Si è affrontato anche l’aspetto sollecitato dalla Regione della realizzazione di un distretto industriale attorno alle Omeca su cui la Regione ha dichiarato la disponibilità a finanziare un contratto territoriale che serva anche a migliorare la logistica interna ed esterna all’azienda. La Regione ha poi evidenziato il programma di realizzazione di sistemi di trasporto collettivo e si è concordato un approfondimento sulle specifiche esigenze del trasporto calabrese.
La discussione si è conclusa delineando le linee di indirizzo nell’ambito dei finanziamenti comunitari per la ricerca, progetti che possono vedere sinergie tra le Aziende di Finmeccanica ed i Dipartimenti degli Atenei Calabresi. I responsabili dei centri di ricerca delle sedi universitarie hanno evidenziato le eccellenze presenti sul territorio regionale. L’assessore Demetrio Naccari Carlizzi, condividendo l’importanza di valorizzare i centri di ricerca, presenti sul territorio calabrese, ha evidenziato la necessità di collegare gli investimenti pubblici in ricerca con i percorsi di sviluppo dei territori che devono essere valutati su un piano di effettività e di generazione di valore pubblico.
Pertanto la Regione è interessata, anche alla luce degli interventi che saranno finanziati nelle città di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria, Vibo Valentia, Lametia e Crotone ad avere un centro di produzione industriale sul proprio territorio, e quindi l’attenzione è massima a sviluppare sinergie tra Università Calabresi, una grande azienda nazionale, quale è Finmeccanica - Ansaldo Breda.
Il successivo appuntamento consentirà di verificare i percorsi operativi degli obiettivi individuati e in particolare del possibile distretto industriale da definire attorno alle Omeca.
Articolo precedente | Articolo successivo