Presentato il Sistema di Mobilità Sostenibile

I progetti della mobilità urbana integrata illustrati dall'ass. reg. Demetrio Naccari Carlizzi

Investimenti per oltre 100 milioni di euro: dal Pontile ai collegamenti veloci.

 Realizzare un  sistema di trasporto urbano che sappia collegare e mettere a sistema le varie vie di comunicazione, dal ferro alla gomma ai servizi portuali e aeroportuali. Questa la "strada" tracciata dall'assessore regionale ai trasporti Demetrio Naccari che ha illustrato gli interventi già finanziati dalla Regione attingendo ai fondi europei del Fesr e Fas regionali 2007/2013.

"Circa 105 milioni di euro già disponibili - ha spiegato Naccari -per una serie di investimenti che comprenderanno tra l'altro il completamento del Pontile Aeroportuale di San Gregorio e l'arretramento del Porto di Villa San Giovanni".

Ma il capitolo principale resta il trasporto urbano di Reggio Calabria: "Oltre al potenziamento del chilometraggio Atam, all'acquisto di quindici autobus (cofinanziato dalla Regione al 6o%),e alle nuove autostazioni di Piazzale Botteghelle e Ponte della Libertà (cofinanziate al 50%), la vera novità, è il progetto di metropolitana leggera sopraelevata denominato "SMS". Un'infrastruttura cui la Regione ha riservato per la propria parte 80 milioni di euro, ritenendola un fatto epocale per Reggio al pari del Lungomare o della nascita delle società miste per l'esternalizzazione dei servizi".

Alla base del Sistema di Mobilità Sostenibile, uno studio realizzato a partire dal 2003 dal Dipartimento Dimet della Facoltà di Ingegneria della Mediterranea.

"Quello che è emerso in fase di analisi -ha spiegato Naccari-è la preponderante disposizione del trasporto cittadino lungo la linea costiera, mentre il collegamento mare-monti verso le zone alte resta penalizzato. Proprio per questo, l'università ha prospettato la realizzazione di nuove linee di collegamento che includano l'intero centro cittadino.

La prima fase, oggetto di discussione, dovrebbe riguardare la realizzazione  di due "bracci" di metropolitana leggera che colleghino la Stazione Lido con la Cittadella Universitaria, e la Stazione Centrale con il Cedir, per poi completare successivamente l'ideale quadrilatero collegando i due vertici a monte.

Contemporaneamente, il potenziamento della metropolitana di superficie Melito- Rosamo includerà anche quattro nuove fermate reggine lungo la fascia costiera: Bocale , San Leo, Aeroporto e Pentimele.

L'obiettivo è migliorare complessivamente il sistema dei trasporti cittadino, dopo che Reggio era rimasta fuori dai progetti della precedente Giunta Chiaravalloti.

Anche l'incremento del chilometraggio, pur importantissimo, non basta, se non si realizza contemporaneamente un maggiore collegamento tra i vari nodi, come nel caso del Piano di Servizio che attendiamo dall'Atam per poterlo integrare al trasporto ferroviario. Allo stesso modo, un'opera come il tapis roulant rischia di restare una specie di giocattolo se non gli si costruisce intorno un sistema in grado di valorizzarne il ruolo di cerniera".

Quanto alla realizzazione dell'Sms, "speriamo di metterlo in appalto già entro l'anno, dopo i primi segnali incoraggianti arrivati dal Comune durante il confronto avuto con l'assessore Amedeo Canale, e in attesa della prossima riunione che si terrà domani". Infine , le note tecniche del docente Francesco Russo, direttore del dipartimento Dimet: "Anni fa, un'opera del genere sarebbe stata impensabile per una città di 200 mila abitanti, mentre oggi la formula della 'metropolitana leggera' consente di spendere in realizzazione solo un quinto rispetto alle grandi infrastrutture tradizionali".
  
 

 

 

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