La Regione chiede conto dei progetti non spesi con i fondi Por Nuova verifica con Trenitalia

il Presidente Loiero e l'Assessore Naccari Carlizzi incontrano Moretti e Michele Elia

La Regione Calabria chiede chiarezza a Rfi e Trenitalia in merito ai progetti di ammodernamento del servizio e delle infrastrutture in Calabria e risposte per i cospicui finanziati del Por 2000-2006 (progetti sponda) i cui cantieri sono ancora fermi. Ieri (16.03.09) a Roma si è tenuto un incontro tra il presidente Agazio Loiero e gli amministratori delegati delle due società.

Mauro Moretti per Trenitalia e Michele Maria Elia per Rfi. All'incontro ha partecipato anche l'Assessore Regionale ai Trasporti Demetrio Naccari che nei giorni scorsi ha denunciato le gravi difficoltà determinate da alcune decisioni del management di Trenitalia a seguito della chiusura della tratta Pizzo-Rosarno.

Anche ieri l'Assessore Naccari ha rappresentato a Moretti la realtà dei trasporti ferroviari che, per giudizio unanime, negli ultimi tempi «si sono aggravati per alcune scelte di Trenitalia che stanno penalizzando l'utenza, a incominciare dai pendolari che quotidianamente attraversano lo Stretto che sono costretti a pagare di più per un servizio peggiorato.

Nel corso della discussione si è deciso di riaprire il tavolo su Gioia Tauro perché è necessario arrivare al più presto a un collegamento veloce tra 1'hub portuale e la rete ferroviaria nazionale. «Serve avvicinare il Porto, ma più in generale la Calabria, all'Europa», ha detto il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero.

Il presidente ammette che «l'avvio del dialogo è stato spigoloso ma alla fine è stato trovato un terreno comune su cui sviluppare progetti per modernizzare il sistema di trasporto su rotaia in una regione che attende da anni la modernizzazione dei servizi». 

Il confronto non è terminato. Per dare seguito alle sollecitazioni di Loiero e Naccari (all'incontro romano era presente anche il dirigente generale del Dipartimento dell'assessorato ai Trasporti, Antonio Izzo) un gruppo di lavoro delle Ferrovie nei prossimi giorni sarà a Catanzaro per discutere con i tecnici della Regione la possibilità di rendere concreti alcuni investimenti fino a ora soltanto ipotizzati per migliorare soprattutto la tratta Battipaglia - Reggio Calabria, senza dimenticare le potenzialità del corridoio jonico-adriatico e le bretella tra Catanzaro Lido e Lamezia Terme tra Paola e Sibari.

In questi nuovi incontri si entrerà nei dettagli. «La Regione - ha detto Loiero - è pronta a metterci di suo. Ma' deve essere chiaro che quel che noi faremo dovrà essere aggiuntivo e non sostitutivo degli interventi delle Ferrovie dello Stato".

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti