Domani e giovedì con Naccari, Minniti e il presidente Loiero

Federalismo e Partito democratico due giorni di dibattiti e confronti

Gazzetta del Sud 26/08/08

Si svolgerà a Stilo domani e giovedì "Prepare 4 Change", una "due giorni" di dibattiti e confronti sulle prospettive del cambiamento sotto l'aspetto economico, sociale e politico. Lo ha reso noto con una comunicato stampa l'assessore regionale Demetrio Naccari. «Lo spirito dell'iniziativa - si
legge - sarà quello di stimolare una riflessione corale e, su questo solco, tentare di costruire un sistema condiviso di percezioni, valutazioni e proposte che rendano il Mezzogiorno, non mero spettatore, ma attore propositivo e determinante nel dibattito in particolare sul federalismo.

Illustri nomi del panorama accademico, sociale e politico italiano - prosegue la nota - forniranno il loro contributo in termini di competenze e conoscenze puntuali sui tre argomenti che si è deciso di approfondire: il federalismo fiscale, la perdita di ruolo del Mezzogiorno e i cambiamenti all'interno della politica e del Partito democratico».

Tra gli interventi in programma quelli di Silvio Gambino, docente di Diritto Pubblico dell'Università della Calabria, che discuterà di federalismo e
diritti di cittadinanza, Antonino Spadaro, docente di Diritto costituzionale della facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Reggio Calabria, che interverrà sul tema del federalismo associativo dissociativo, di Ettore Jorio, docente di Diritto amministrativo sanitario dell'Università della Calabria, che realizzerà un focus sulle ricadute della riforma federalista sui bilanci regionali, Aldo Pugliese, docente di Politica economica dell'Università della Calabria.

Ai rappresentanti del mondo accademico, inoltre, si aggiungeranno esperti e tecnici tra cui Luca Bianchi, vice direttore Svimez, Pino Soriero, dello Svimez e Rado Fonda della Swg. La giornata conclusiva sarà caratterizzata daDe presenze dell'on. Marco Minniti, del governatore Agazio Loiero e dell'europarlamentare Andrea Losco. Al termine dell'iniziativa sarà realizzato un istant book dell'incontro di Stilo. Una sorta di antologia che raccolga gli interventi dei relatori al fine di segnare una prima, accurata valutazione calabrese sul tema del federalismo fiscale a livello nazionale. 

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti