Assestamento di Bilancio

Dichiarazione del V. Presidente del Consiglio Regionale, Naccari Carlizzi

Dopo due giorni di lavori consiliari, è stata approvata, a maggioranza, la manovra di assestamento di Bilancio 2006 della Regione Calabria. La manovra finanziaria relativa all’esercizio finanziario 2006 e al Bilancio pluriennale 2006-2008, consiste in tre strumenti legislativi (117/8, 118/8, 119/8): il cosiddetto collegato, la Legge finanziaria regionale e l’assestamento del Bilancio di previsione.

Per il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Demetrio Naccari Carlizzi, “la manovra dimostra quanto sia forte il desiderio di cambiamento dell’intera maggioranza di centrosinistra, rispetto al modello di governo delle risorse e di organizzazione delle scelte nella Regione.

Infatti la Commissione Bilancio e il Consiglio hanno arricchito la proposta della Giunta, introducendo significativi elementi di riforma in vari settori. Dalla fissazione di un termine di 90 giorni per la riforma degli enti sub-regionali, anticipata in parte per il settore forestazione, all’introduzione di politiche di sosteno per l’accesso al credito per le piccole e medie imprese, ad alune modifiche sia finanziarie che normative richieste unanimemente dalle organizzazioni agricole.

In particolare l’approvazione di questi punti è stata possibile in virtù di specifici emendamenti presentati da noi consiglieri della Margherita, ed ha trovato un immediato riscontro positivo ed una apertura della Confindustria regionale che, in sede di audizione, aveva espresso, invece, sul testo base, un tranciante giudizio

Un ragionamento a parte va fatto sulla sanità. La decisione di assumere circa 1.000 medici è nata in virtù di un emendamento della Margherita che ha estrapolato dal disegno di legge Lo Moro tale disposizione, fortemente osteggiato in commissione”.

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti