PRESENTATO A REGGIO CIRCOLO-FORUM

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 28 GEN 05

E’ stato presentato, nel Municipio di Reggio Calabria, I Fiori dell' Ulivo", circolo-forum promosso da un comitato di esponenti della Margherita, dei Ds e della società civile reggina. "L’iniziativa - è detto in una nota - è rivolta a tutti coloro che condividono l'idea di contribuire a costruire dai tenitori un nuovo soggetto politico unitario.

Saranno promossi un sito internet e una serie di luoghi territoriali dove lavorare all’idea del nuovo Ulivo. Sono tante le adesioni di amministratori locali e di personalità che si ritrovano in una politica nuova, partecipata e sganciata dalle burocrazie dei partiti e dai personalismi che sinora hanno frenato il progetto di Uniti nell’Ulivo.

A novembre il gruppo consiliare comunale della Margherita aveva proposto ai DS e allo Sdi di costituire un gruppo consiliare unitario". "Nel 2004 DS, Margherita, Sdi e Repubblicani europei - si afferma ancora nella nota - hanno deciso di unirsi alle elezioni europee per semplificare il quadro elettorale e politico ed insieme ad una serie di associazioni hanno promosso la cosiddetta Lista Unitaria, premiata anche in Calabria, dalla crescita dei voti.

L'Ulivo come progetto politico ha poi alcuni anni di storia e serve ora coglierne i frutti e velocizzare la costituzione di un soggetto unitario. Dopo le recenti fibrillazioni attorno al progetto, abbiamo ritenuto fosse arrivato il momento di esprimere una posizione, peraltro largamente condivisa dagli elettori e dal popolo dell’Ulivo, che fosse utile a costruire finalmente, lontano da ogni burocrazia ed interesse dei singoli partiti, un luogo dove la politica potesse essere espressa senza il peso delle forme del secolo scorso ormai incapaci di leggere la dinamica sociale e interpretarne bisogni, ansie e speranze.

Alcuni di noi militano in partiti aderenti alla Lista unitaria, ma crediamo che troppo spesso particolarismi da superare portino specie in Calabria al rischio dell' autoreferenzialità di alcuni gruppi. Forse perchè legati da un feeling generazionale non crediamo possano esserci ostacoli fra noi a condividere una politica che si esprima attraverso uno stesso soggetto che peraltro ha sempre il dovere di rapportarsi in maniera aperta, inclusiva e a rete con gli altri.

La nostra formazione culturale deve molto ad un patrimonio di valori ed idee in noi fortemente radicati. Oggi questi valori, per continuare a vivere e a affermarsi in una società profondamente mutata, hanno bisogno di strumenti e declinazioni nuove che non li riducano ad uno slogan o peggio ad un rigurgito nostalgico.

Troppe emergenze del Paese e del Sud trovano risposte insufficienti e in generale poca attenzione. In modo particolare sentiamo forte l'esigenza di incontrare il disagio dei giovani verso la politica tradizionale e le sue forme organizzate.

Parimenti crediamo che la speranza e le ansie di tutela e cambiamento dei nostri territori debbano trovare nuovi impegni e una partecipazione democratica in coloro cui noi rivolgiamo un appello a volere costruire insieme una politica nuova ed unitaria nelle ferme e nei contenuti.

Per questo abbiamo deciso di costituire un soggetto unitario e nuovo, denominato “Fiori dell’Ulivo”, che proponga un forum permanente, ed invitiamo tutti coloro, cittadini ed associazioni, che vogliono confrontarsi apertamente e costruire il futuro a farlo insieme a noi". "Ci auguriamo - conclude il documento - che le leadership della lista unitaria a livello nazionale sappiano fare prevalere i segni di unità e di novità della vera politica per arrestare il declino democratico ed economico della Calabria e del Paese".

Alla presentazione hanno partecipato Demetrio Naccari Cariizzi, portavoce in Consiglio comunale della Margherita-Uniti nell'Ulivo; Paolo Brunetti, vice presidente della IV circoscrizione; Bruno Cariai, presidente della VII circoscrizione; Fabio Cuzzola, saggista, collaboratore de LaltraReggio; Domenico Giandoriggio, ex consigliere comunale di Reggio; Nico Pangallo, esponente del mondo ambientalista, e Mario Vetere, consigliere di circoscrizione ed ex segretario della federazione provinciale della Sinistra giovanile.

(ANSA).

Gli articoli comparsi su:

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti