LIVE BREAK: in diretta con Demetrio Naccari e Giuseppe Bombino

Era Falcomatà, il bilancio di 11 anni di Governo - Futuro Reggio: visioni, sfide e nuove prospettive - Elezioni: il tempo stringe ma Cdx e Csx non trovano la quadra

Trascrizione del Live Break trasmesso il 29.01.2026 alle 19:00 su City Now

(02:11)  Torna live, break in diretta dagli studi di CityNow. Faremo anche oggi il punto sulle dinamiche politiche  che interessano la nostra città.

(03:06)  Cercheremo di capire come i partiti, come le due coalizioni, oggi non si vedono spesso nelle trasmissioni,  introdurrai tu i nostri ospiti e ci avviciniamo sempre di più alle elezioni.  Non si può scappare centrodestra e centrosinistra, chiamati a scegliere.  Il polo civico prova ad allargarsi, domani ci sarà il passaggio, l'adesione ufficiale di alcuni consiglieri a casa riformista,  quindi una novità nel centrosinistra.

(03:22)  Se tende a capire il centrodestra cosa succederà, c'è sempre il tema circoscrizioni, tante tante notizie. ai città, cercheremo anche con loro di fare una riflessione sia sul recente passato, che ha visto Falcomatà la guida della città per 11 anni,  e sia ovviamente cerchiamo di volgere uno sguardo verso il futuro.

(03:55)  Da una parte accanto a me l'avvocato, ex vice sindaco al fianco di Italo Falcomatà, poi sindaco di Reggio, ex consigliere regionale, poi assessore regionale,  esperto conoscitore della nostra città, uomo di sinistra, di professione avvocato, avvocato  Naccari Carlizzi, grazie per aver accettato il nostro invito.

(04:16)  Grazie a voi e buonasera.  E accanto a te presentiamo il professore, già nostro ospite diverse volte in passato,  il professore Giuseppe Bombino  che guarda sempre con interesse le dinamiche politiche cittadine, ricercatore, docente,  presidente stato dell'ente Parco Nazionale Aspromonte, ex coordinatore regionale di Feder  Parchi, uomo di destra, di professione ricercatore.

(04:46)  Buonasera, professore Bombino, tutto corretto?  Assolutamente corretto, un saluto all'avvocato Naccari.  Di cambio.  E allora Pasquale, due uomini di cultura ed esperienza con cui poter analizzare sicuramente lo stato attuale.  Partiamo dall'era Falcomatà, da un primo bilancio di questi 11 anni di governo. Un bilancio definitivo possiamo dire ormai.

(05:07)  Definitivo, ormai sì, l'amministrazione la porta avanti il sindaco Battaglia,  ma insomma dobbiamo parlare di questo recente passato,  si è aperto, lo sappiamo, un nuovo capitolo,  però facciamo un commento su questi anni.  Professore Bombino, iniziamo da lei.  Che voto diamo? In estrema sintesi,  anni complicatissimi, è successo di tutto e di più, voto e giudizio?  Dunque il voto è una sintesi di un giudizio che, ci tengo a precisare, è politico, esclusivamente politico, ci mancherebbe altro. Assegnerei una piena insufficienza, d'altra

(05:50)  parte avevo più volte teorizzato e oggi lo confermo, che non avrebbe potuto fare meglio,  A mio avviso perché non era strutturato per quel compito così impegnativo, per cui non sono meravigliato di questa insufficienza, era quello che mi attendevo. Immagino che nella opinio recepta questa cosa abbia una sua ricaduta per come noi percepiamo il la città, o meglio l'assenza di un rango che questa città non ha conquistato in nessuno dei suoi aspetti salienti, siamo in fortissimo ritardo, un indicatore per tutti

(07:01)  è quello della non valorizzazione piena di risorse che avrebbero dato un respiro  ed una prospettiva a questa città, provane sia la restituzione di ingenti somme che non  sono state assolutamente valorizzate, per cui non può che essere negativo il mio giudizio  per questi 11 anni.  Piena insufficienza il voto e il giudizio di Giuseppe Bombino, avvocato Naccari, un suo giudizio invece sull'era Falcomatà,  un percorso, noi abbiamo fatto diverse riflessioni, analisi ed editoriali, 10 anni di Falcomatà, anzi 11, un percorso tra luce e ombre, successi e insuccessi,

(07:48)  continui cambi di giunta, di giunte, assessori, amici poi diventati presto nemici, guai giudiziari, è successo di tutto e di più, il suo bilancio?  No, è stato un periodo, una parentesi piuttosto lunga, vedo che il professore Bombino ha dato un voto in valore assoluto, nel senso che lui ha fatto un ragionamento dal suo punto di vista confrontandolo con quello che sarebbe dovuto essere potenzialmente in astratto un'alternativa completa, strutturata e pronta per fare il sindaco.

(08:31)  Prima di dare il voto vorrei fare alcune considerazioni, chiaramente in maniera estremamente succinta.  La prima è che la città era oggettivamente in ginocchio, Se io dovessi dare, usare una metafora rispetto alla città che era oggettivamente in ginocchio,  io vedo una città che si è rialzata e che ha un suo cammino.

(08:59)  Poi ognuno dal suo punto di vista può connotare questo cammino  come un cammino verso il progresso, verso il miglioramento, un cammino corretto, un cammino non del tutto corretto,  un cammino di luci, di ombre, però è evidente che prendere una città con circa 800 milioni  di Euro di debiti e su questo chiaramente non voglio, la gente conosce questa situazione, ma voglio richiamare solo su un fatto, ricordatevi che  l'Atam che ne aveva 40, 38, è uscita solo adesso quest'anno dal piano di rientro e che  il Comune ancora dovrà pagare fino al 2027 gli swap, di conseguenza quel debito e quel

(09:42)  peso ancora non è stato scrollato dalle spalle dei reggini.  Ricordiamo che parliamo di una cifra che si aggira sui 5 mila euro a persona e sui 16 mila euro a famiglia.  Di conseguenza noi dobbiamo anche avere l'onestà intellettuale, ma non sto diciamo criticenco delle opere che hai realizzato?  E poi leggendo questo elenco di opere mi sono affiorata alla mente una serie di opere che avevo completamente dimenticato, perché dopo dieci anni, dopo undici anni anni chiaramente la nostra mente è giustamente proiettata verso il futuro.

(10:49)  Guardate, io me lo sono portato perché, non so se la telecamera lo può inquadrare, questa è solo una parte,  ma se vogliamo andare a non fare un elenco della lavandaia, ma ci vogliamo dimenticare che partendo da sud, partiamo da Pellaro,  il parco del vento di Pellaro, il lungomare di Pellaro, il parco lineare sud che deve  essere ancora inaugurato ma è completato, il tempietto con quello che rappresenta come  area, il waterfront, la riqualificazione del quartiere Cantevola.

(11:26)  Avvocato, la interrompo perché l'elenco lo conosciamo benissimo, lei spiego perché,  perché cinque mesi fa il nostro Renato Pesce ha fatto, cantiere dopo cantiere, un reportage  sullo stato delle opere in città, non è uscita benissimo la città dopo questo reportage,  molti cantieri è verieri sono chiusi però… questa è una storia molto lunga del mezzogiorno, ma opere che si stanno completando. Voi per esempio avete focalizzato sull'opera di Pentimele, su cui magari se torneremo ne parleremo.

(12:11)  Però attenzione, anche opere importantissime, guardate che pochi lo sanno perché non lo vedono,  perché i lavori sono all'interno, ma noi nel 2026 avremo la consegna finita del Tribunale,  fra due mesi mi diceva l'assessore Romeo che monteranno la vela di bioarchitettura, ma voglio dirvi una cosa, ma quando noi ci riempiamo la bocca della Gallico Cambarie, ma cosa sarebbe stata la Gallico Cambarie? storica che si è completata grazie a questa amministrazione e devo dire al grandissimo  lavoro dell'ingegnere Benestare perché spesso il burocrati si parla solo male e non si mette

(12:51)  in evidenza quando questi hanno una grande qualità. Quindi io facendo questa valutazione  mi rendo conto che ci siano dei punti di debolezza e se vogliamo ne possiamo anche parlare,  io sono disponibile proprio perché nel corso di questi anni non essendo stato dentro l'amministrazione e magari per  età, per cultura, specificità personale, magari avrei avuto anche un'idea diversa rispetto  alla conduzione di certe scelte, però guardando ciò che c'è, proprio le opere di pietra  e le opere che si stanno finendo, io non mi sento sinceramente di dare un giudizio, anzi

(13:34)  do un giudizio di piena sufficienza, io metterei un 27, non so se il professore Bombini è  così cattivo con i suoi studenti da dare questi voti e va a questo punto si  traduce in un 7 8 pieno diciamo se i ragazzi gli studenti sono di volte  risposta se vuole commentare il professore bombino  noi andiamo sul futuro volghi mango rimango diciamo sulla quotazione che ho dichiarato prima, non cambio idea, al di là della fascinazio.

(14:09)  Dobbiamo valutare la decimologia, perché voi sapete che i voti si danno con una scala decimologica, dovremmo confrontare la scala decimologica. vaccinazio che cela il ragionamento dell'avvocato Naccari, naturalmente non condivido, lui ha  lavorato alcune opere, dovremmo distinguere quelle che erano già state avviate da quelle  che non si sono.

(14:43)  Due commenti, Umberto Paviglianiti, integro il ragionamento, magari lo stimoliamo  anche attraverso i commenti dei nostri lettori.  Umberto, il calopinace l'ha saltato l'avvocato Naccari, riferimento al ragionamento. Tantissimi l'ho saltato chiaramente.  Ciccio, Sala, tutte opere già messe in conto da Scopelliti.  Sì, sì, adesso non voglio polarizzare.  Questo è un grave errore, non è così.

(15:02)  Se vogliamo possiamo riprenderle una per uno. Non voglio polarizzare, tuttavia distinguerei tra opere minori, tra virgolette, poi tutto è importante, però ci sono le opere strategiche e le opere cui l'avvocato Naccari faceva cenno  ve ne sono alcune  ha citato il Waterfront  che  conosciamo bene la genesi  di questa operazione  però giusto per non  fare una classifica o un campionario  scusami, io ho parlato del Waterfront  non ho parlato del  Museo del Mare, sono due cose distinte, il waterfront a genesi amministrazione falcomata. inscrivendole in una visione mi viene più semplice Demetrio passare al tuo

(16:07)  in una visione che oggi manca quindi se io ti dicessi ma e quindi qual è la  visione di città che Falcomatà sta lasciando a chi verrà dopo di lui  quello che a noi manca è una identità di una città che non capiamo in che direzione stia andando. e che penso che è da una parte e dall'altra prendendo alterne posizioni ciascuno può maneggiare con una certa agevolezza.

(16:51)  Quindi sulla visione vorrei confrontarmi secondo me perché poi il passo da qui a cosa sarà. Il giudizio del professore Bombino è sempre stato critico e severo nei confronti dell'amministrazione.  Un gruppo di giovani incapaci e inesperti, parole sue di qualche tempo fa,  ovviamente non ha cambiato idea.

(17:16)  Motivo per il quale dicevo non sono meravigliato dell'esito,  perché a mio avviso non potevano fare altro.  Allora, parlando di visione di futuro, analisi di Pasquale Romano, il punto della politica  in città in questo momento, centrodestra e centrosinistra, che situazione c'è?  Allora, era giusto fare un breve scurso sul passato, perché per capire dove stiamo andando  bisogna capire da dove veniamo, quindi era giusta questa parte iniziale,  però concentriamoci sul futuro, sulla situazione di centrodestra e centrosinistra.

(17:50)  Me lo ha appuntato, rispetto alle parole dell'Avvocato Naccari, nominavo il mutuo SWAP,  non so qual è la giusta definizione, se non erro l'Avvocato sono 11 milioni di euro che scadono nel 2027,  che tra l'altro sono fortemente in ballo perché vengono considerati  importanti la liberazione da questo mutuo perché potrebbero liberare le risorse utili  alle circoscrizioni, che è un tema chiave soprattutto di queste settimane e di questi  mesi e delle risorse necessarie.

(18:18)  Allora, situazione del centro-sinistra, abbiamo fatto un articolo proprio pochi minuti prima  di iniziare la nostra diretta che si può trovare sul nostro sito,  è probabile domani una nuova riunione, sappiamo che il centrosinistra al momento è indeciso sulle primarie o sul candidato unitario.  Il candidato unitario sarebbe teoricamente la scelta di tutti, a partire dall'ex sindaco Falcomatà, ma anche altre aree del PD,  sarebbero favorevoli al candidato unitario, ma non si trova il candidato unitario, quindi serve l'intesa sul nome. Falcomatà spingerebbe per l'attuale facente funzione

(18:50)  in battaglia, che però non aggrega a tutti, ci sono altri nomi in campo, Massimo Canale  sappiamo che sarà con la sua Orange sicuramente in campo, però da capire perché anche la  sua nomina non troverebbe tutta l'area d'accordo.

(19:10)  Domani potrebbe esserci questa riunione, da capire la fumata bianca va trovata entro pochi giorni,  perché le primarie per organizzarsi hanno bisogno di settimane, di un regolamento,  e quindi siamo a febbraio, il tempo stringe.  Il centrosinistra non è il candidato, non sa nemmeno se si fanno queste primarie.  E concludo, il nome che Mario non era uscito in queste settimane è il nome di Filippo Bova,  E concludo, il nome che magari non era uscito in queste settimane è il nome di Filippo Bova, ex consigliere metropolitano e comunale, diciamo lui sarebbe disposto a scendere in campo come candidato unitario. Il nome di Naccari non...

(19:32)  Il nome di Naccari l'abbiamo ipotizzato nei mesi scorsi, avi personali ho ritenuto da subito di chiarire la mia indisponibilità alla candidatura. sarebbe stato anche, non dico sgradevole, ma in qualche maniera complesso dare un senso  di una staffetta fra due cognati alla guida del comune, penso che a un certo punto ci  debba anche essere un ragionamento diverso che porta a determinate scelte, quindi in questa fase della mia vita  io ritenevo di non impegnarmi direttamente e quindi l'ho ringraziato e declinato.

(20:32)  E rispetto alle dinamiche del centrosinistra, lei non ha la testa del PD ma è uomo di centrosinistra,  quale secondo lei è il percorso migliore per individuare il candidato sindaco, quali  magari i nomi che le gradirebbe? Io innanzitutto faccio una valutazione, le primarie, oramai col termine primarie si descrive tutto, ma mi sembrano un po' desuete nel PD visto che la segretaria Schlein credo che abbia messo un po' una croce sulle primarie a livello nazionale per molte scelte, ma al di là di questo mi sembra che i tempi siano realmente esigui

(21:07)  per fare un processo di primarie che non sia la celebrazione della candidatura di qualcuno  su cui si è trovato un punto d'incontro, quindi se siamo seri sarebbe il caso di non  parlare di primarie. Dall'altra parte, senza entrare nel merito dei nomi che si fanno, mi pare  che il PD un mese fa, due mesi fa, quando è stata l'ultima verifica di giunta e l'edizione  della nuova giunta, ha richiesto la sostituzione del vice sindaco e si è arrivati concordemente alla indicazione di Mimmo Battaglia.

(21:47)  Ora, è vero che oramai siamo in un mondo dove la dimensione psicologica sfocia anche nella psichiatria,  però come si fa a immaginare di indicare un vice sindaco che poi dopo due mesi lo stesso partito che ha concorso a indicarlo  ritiene che non vada bene per essere candidato.  A quel punto penso che gli elettori si potrebbero fare più di una domanda, quindi ora io non voglio tirare la volata a nessuno  né condizionare alcuno, però mi sembra che un vice sindaco con la storia di Mimmo Battaglia, nel momento in cui è stato scelto per fare il vice sindaco

(22:26)  a tre mesi alle elezioni, se lo rimettiamo in discussione vuol dire che probabilmente  la discussione la dobbiamo fare su di noi. Lo dico con una chiarezza.  A suo avviso sarebbe l'uomo giusto Mimmo Battaglia?  Primo è stato scelto lui, di conseguenzalia primo è stato scelto lui di conseguenza se non è stato  scelto lui vuol dire che il partito ha sbagliato di recente secondo la sua personale è una persona  di esperienza è una persona che diciamo è stata sempre a servizio della città non capisco non mi

(23:00)  pare di intravedere accanto a nomi certamente gradevoli, amici miei anche che sono stati  nominati, che in questi giorni sono venuti fuori, ma non capisco qual è quel quid di  particolarmente rilevante che fa saltare un meccanismo di indicazione che è avvenuto  un mese fa. L'avvocato Naccari è critico, non solo nei confronti del centro-destra.

(23:28)  Non si faccia una scelta talmente ampia, un nome talmente che il PD non decida di fare scendere in campo  un suo dirigente nazionale di grande rilievo, chiaramente Regino, ma di tale rilievo rispetto al quale.  regino ma di tale rilievo rispetto al tale.  No ma voglio dire, ma è evidente che se c'è un nome che porta l'unità di tutti perché si vuole contrapporre al segretario regionale di Forza Italia, il segretario regionale del  PD, ma se questo non c'è e se questo non ci fosse mi pare difficile mettere in discussione

(24:02)  battaglia.  Allora andiamo con ordine, intanto manca la tua analisi sul centrodestra, abbiamo  sentito quella di Naccari sul centrosinistra, chiudiamo questa parentesi del centrosinistra  sentendo le parole di Giuseppe Falcomatà del cognato dell'avvocato Naccari, non è  un mistero, l'ha detto anche prima lui, torniamo in studio,  intercettato da Pasquale Romano all'interno della sua nuova casa, Balazzo Campanella,  il collega Romano, ovviamente sulle primarie, l'ex nostro sindaco risponde così,  poi un commento se lo vuole fare il professore Bombino su questo clima che si respira all'interno del centrosinistra.

(24:45)  Falco Matà.  A mio avviso in cima a tutto ci deve essere la volontà di tenere unita la coalizione  di centrosinistra, il campo largo, l'anima progressista ma anche l'anima riformista perché  uniti naturalmente si può lavorare per dare una continuità alla guida di centrosinistra,  alla guida di Palazzo San Giorgio, quindi questo deve essere il primo tema. Tenere insieme la coalizione significa ragionare insieme ai partiti, ai movimenti, alle liste civiche rispetto a quello che è il metodo migliore per tenere unita la coalizione e individuare un profilo che possa rappresentare tutti. In questo senso bisogna lavorare prima di tutto per ragionare su temi comuni che possano mettere insieme la coalizione e magari farla trovare unita intorno a una persona, una personalalternativa sulla quale evidentemente bisogna lavorare nel caso in cui non si riesca a individuare un percorso comune. alla regia del segretario Panetta stanno lavorando, io credo che se l'obiettivo come lo è di

(26:09)  tutti è quello di continuare a guidare con i valori propri del centro-sinistra la nostra  città, poi una sintesi si può riuscire a trovarla.  Grazie a tutti.

(26:53)  dalle primarie queste le parole di falco matà le considerazioni del professor bombino io intanto vorrei evidenziare la linearità del ragionamento che ha condotto de metrio che è apprezzabile  peraltro condivisibile e tuttavia con un po di cinismo di con problema tutto loro da quest'altra  parte poiché non si sta meglio forse vorrei  dedicare qualche attenzione da quest'altra parte.  Ma è Sparto o Atene questa parte?  Facendo anche uno sforzo di sottrarmi dalla ideologia o dall'idea, atteso che la città  non sarà governata né da Marx né da Hegel.

(27:29)  Mi vorrei mettere  dalla parte del cittadino, il quale dopo questo periodo che io reputo in fausto, in contrapposizione agli accenti invece positivi che ha evidenziato De Medio,  attende di conoscere il nome di un candidato sindaco,  attende di apprendere un progetto, di capire su quale squadra si può organizzare un cammino della città, siamo per ciò che mi riguarda  in un enorme ritardo e quindi io la vedo anche una mancanza di attenzione nei confronti di  una cittadinanza che si interroga, basterebbe uscire sull'uscio e i ragionamenti principali,

(28:28)  sull'uscio e i ragionamenti principali, peraltro comprensibili, della nostra comunità sono quelli quando si decideranno a dirci chi sarà.  Raffaele Ferraro, buonasera amici miei, agli illustri ospiti, la cittadinanza si aspetta  i nomi, sia a destra che a sinistra, le elezioni sono domani come da ritorto a Ferraro.

(28:46)  Posso dire una cosa? Secondo me c'è una crisi di vocazioni, anche in Politeia.  Ci stavo arrivando, magari poi completi o magari perfezioni. Dall'altra parte dicevo  non stiamo meglio, siamo in enorme ritardo. Qual è la sintesi che io traggo  da questa situazione? Che né da una parte né dall'altra c'è un nome che abbia una  sua autorevolezza, una sua dimensione tale da poter subito essere comunicato ad una città e quindi avviare un dialogo  tra il candidato sindaco e la cittadinanza. Piùcono ad individuare per la citt per la prima analisi di Pasquale Romano sul centro, cedo la parola poi per il perfezionamento del ragionamento, io sono convinto che sia tempo di scoprire le carte che si stanno tenendo al petto, Temo che queste carte, poiché sono un blef, non nascondono un punto e quindi questo attendismo non è più sopportabile.

(30:32)  La cittadinanza non può più sopportarlo.  Titolo di Citynaudi qualche settimana fa, editoriale 2026, l'anno della speranza, Reggio attende i candidati fuori nomi.  Il nome non c'è, anche in relazione a ciò che diceva  de medio non ci sono personalità che sono disposte in questo circo ripeto in questo circo a mettere  a disposizione la propria competenza la propria intelligenza la propria energia, la propria immagine perché il meccanismo è un meccanismo  talmente squalificante per cui il professionista sta alla finestra a guardare e quindi non

(31:16)  vuole scendere in questa area.  Giustamente il professore Bombino sottolineava non solo l'importanza dei nomi attorno ai  quali poi verrà creata tutta la squadra,  ma il confronto con la città.  Più tempo passa, meno confronto ci sarà.  Ma anche un confronto tra i candidati, cioè la dialettica deve crescere.

(31:34)  Allora, analisi del centro-destra, poi la parola all'Avvocato Naccari.  Tra i nomi che circolano, quello di Cannizzaro, lo sappiamo, la situazione a ottobre  sappiamo quello che ha detto Cannizzaro  eventualmente indosserò io la maglia  Amaranto si vocifera  della Prince, insomma come è la situazione  poi c'è questa data anche del 14 febbraio  per completare  ho visto un commento di Leandro Fisani  lo state considerando il polo civico  lo abbiamo nominato brevemente in apertura,  giusto c'è un Polo Civico, c'è la candidatura del dottor Lamberti Castronovo, c'è Anna Nucera che ha già detto che si candiderà al sindaco,

(32:14)  ma potrebbe invece avvicinarsi e far parte del Polo Civico, il 7 febbraio lei presenterà le liste comunque,  però ha detto che rimarrà come dire, Guardinga potrebbe avvicinarsi e far parte del polo civico.  Centrodestra, allora rispetto al centrosinistra è una situazione diciamo un po' più silenziosa,  perché non abbiamo comunque notizie di incontri veri e propri, di riunioni, di dialoghi,  ci si ferma, ci si ricorda dell'evento di Piazza Duomo lo scorso ottobre, con l'On. Canizzaro sono pronto in caso di necessità a vestire la maglia Maranto.

(32:46)  Lo stesso On. Canizzaro che ha lanciato questo evento il 14 febbraio, però non si sa se arriverà  l'annuncio rispetto al candidato sindaco e le notizie che abbiamo noi, ma sono rumors,  sono discrezioni, sono chiacchierate, non dovrebbe arrivare in quella data l'annuncio  del candidato sindaco, però magari potrebbe esserci invece a sorpresa il nome.

(33:04)  Diciamo  che se arriverà in quella data ci si aspetta che sia o lo stesso onorevole canizzaro oppure l'euro deputata giusy  princi nella titolarità spetterebbe dovrebbe aspettare al forza italia per le parole dello  stesso canizzaro dio chiuto che in quell'occasione disse stare va a casa con una espressione in  dialetto il candidato sarà rivolza Italia, però mentre Fratelli Italia  sembra più d'accordo, comunque che non voglia disturbare questa titolarità, la Lega invece  non molla la presa e soprattutto non molla la presa la senatrice Tilde Minasi che anche

(33:40)  per le notizie che abbiamo in questi giorni fa incontri, fa riunioni, si propone,  si considera una papabile candidata a sindaco del centrodestra, quindi c'è da considerare questo pressing di Tilde Minasi e si attende il 14 febbraio per capire se arriveranno novità concrete.  Avvocato Naccari, non so se voleva integrare il ragionamento del professore Bombino,  poi abbiamo visto come se la passa il centrosinistra e le chiedo in aggiunta come se la passa il centro-destra.

(34:11)  Ma ecco io non so se lo faccio in punta di piedi e quindi faccio anche con una battuta,  se il 14 l'onorevole Candizzari annuncerà il fidanzamento oppure la candidatura,  essendo San Valentino tutto può essere, però  è evidente che ci sia un problema oramai di una crisi di vocazione delle classi dirigenti,  in generale della politica, perché la dimensione collettiva si sta perdendo, quando si completerà  il passaggio in pensione della generazione che si è formata, delle generazioni che si  sono formate a un'idea di impegno politico e quindi di impegno di servizio collettivo,

(34:53)  avremo difficoltà estreme, ma già oggi l'abbiamo visto.  Ma se posso dire una cosa, non attribuisco solo alla politica le colpe per questo, anche perché il deterioramento in generale della  qualità nella nostra società, nella società occidentale non è un fatto reggino, nazionale  o europeo, è un problema più generale.

(35:18)  Lo attribuisco anche a un problema di contesto,  fare oggi l'amministratore di una città come Reggio è drammatico, non vi dimenticate che forse nessuno dei precedenti  sindaci che hanno avuto un periodo che non sia minimale, la maggior parte o quasi tutti  sono andati o in tribunale o in carcere, quindi c'è un problema di contesto, di complessità  per fare il sindaco, ecco perché quando faccio una valutazione  sull'impegno di qualcuno la faccio anche rispetto alla disponibilità generosa che viene data.

(35:52)  Cioè chi fa amministrazione oggi dobbiamo rivalutarlo perché noi abbiamo questa idea  che dopo Mani Pulite è stato come un tarlo che ha distrutto il valore dell'impegno politico  perché abbiamo ritenuto la politica completamente negativa.  E questo è un fatto che a poca volta ha anche allontanato le persone dall'impegno.

(36:11)  Una volta mi diceva un farmacista di un comune, quando ero ragazzo io,  si coronava la propria esperienza professionale facendo il sindaco del comune,  adesso non si fa il sindaco del comune, lo possiamo dire, non siamo in fascia protetta per non sputtanarsi, proprio perché è diventato un problema, ecco perché poi abbiamo questa crisi di candidature e di vocazioni.

(36:35)  Tra i professionisti che invece scenderanno in campo autorevoli, lo sappiamo già da parecchi mesi, il dottore Lamberti Castronovo.  autorevoli, lo sappiamo già da parecchi mesi, il dottore Lamberti Castronovo.  Quella di Lamberti se mi consentite oramai per usucapione lui è sindaco, perché è candidato oramai, lo dico con simpatia, da un bel po' di tempo e potrebbe dare un contributo  al dibattito cittadino.

(37:00)  Lo sentiamo sempre critico, pungente, severo il dottore Lamberti, lo sentiamo dopo la pubblicità, 60 secondi e siamo di nuovo qui. 

(38:36)  Lo avevamo anticipato, sentiamo in vista delle elezioni comunali il dottor Lamberti  il terzo polo prende forma e Lamberti attacca  noi o i voti di scambio, la città scelga  da solo non arrivo da nessuna parte ho un gruppo di persone, se vi girate qualcuna già la vedete,  che ha solo voglia di dare una mano perché la città risorga.  Qualcuno, qualche assessore, quelli che stanno per scadere, in scadenza, ha dichiarato che hanno fatto tante cose belle, non discuto, domanda, e perché siamo all'ultimo posto della classifica delle città?  Perché? Spiegatemi perché, perché siete stati tanto bravi, sì abbiamo assunto tanti, abbiamo stabilito, certo, e come no? Voti di scambio si chiamano questi, con chiarezza. Voti di scambio. Qui noi siamo dei liberi cittadini, di destra, di sinistra, di centro, chiunque sia.

(39:29)  Una coalizione che possa in qualche modo riunire tutti, chiamatelo cartello, chiamatelo come volete,  di qualunque provenienza, ma soprattutto con la voglia di fare, senza dare posti a nessuno,  con la voglia di fare, senza dare posti a nessuno, a zii, parenti, cugini, nipoti, senza alterare le classifiche,  senza prendere proventi vari, senza dare appalto agli amici che poi rimangono a mezzo dei peri,  tanto per dirlo in italiano, allora questa sarà la coalizione che potrebbe offrirsi alla città poi la città scelga tanti messaggi stanno arrivando e sono tanti messaggi soprattutto relativi al ritardo nell'

(40:16)  annuncio dei due candidati al sindaco una situazione diversa in queste elezioni comunali  del 2026 rispetto al 2020 perché il centrosinistra già ce l'aveva il nome che era quello del sindaco Falcomatà che diciamo tornava a candidarsi dopo il primo mandato e ricordiamo che il  centro-destra a proposito dei ritardi fece il nome, annunciò il nome di Minicucci praticamente  a un mese e mezzo dalle urne, forse un record storico di ritardo perché arrivò ad agosto  diciamo già iniziato e si votò se non erro a metà settembre o al massimo la terza settimana

(40:45)  di settembre un  avvocato bombino quindi un ritardo davvero storico probabilmente non si ripeterà proprio come diceva  bene l'avvocato bombino lo stesso dottor lamberti castronovo che stimolava centrodestra centrosinistra  voglio sapere i nomi dei candidati a sindaco voglio confrontarmi con loro sulle idee per il rilancio  e sviluppo della città e siamo a pochissimi mesi della presentazione delle liste quindi febbraio si spera che  possa essere il mese decisivo  per centrodestra e  centrosinistra. Francesco

(41:10)  Martino sembra una sfida  calcistica nessuno vuole favorire  l'avversario annunciando la  squadra prima di scendere in  campo quello che scompiglia il  campo del centrodestra che  dovrebbe avere pronostici a suo  favore l'ascesa in campo di  Scopelliti con con la Lega  magari qua una risposta rispettoa in campo di Scopelliti con la Lega, magari qua una risposta rispetto  alle mosse di Scopelliti?  Assolutamente, è escluso qualsiasi impegno in prima persona e diretto di Giuseppe Scopelliti  per ciò che mi consta.

(41:39)  Ovviamente ho chiesto al professore Bombino perché conosciamo la sua vicinanza all'ex presidente Scopellito. Non so se vogliamo commentare lazioni, prospettive, visioni per i territori che ambivano  di amministrare. Oggi invece parrebbe che è necessario un superamento dei partiti atteso che siamo di fronte ad un tradimento della storia.

(42:27)  E' da una parte, e dall'altra i partiti hanno tradito.  Se penso alla mia città, io mi sento trafitto da questa situazione.  L'Amberto pone una questione che deriva anche dalla disattenzione che i partiti stanno riservando ad una comunità che, come si è detto ormai nel corso di questa trasmissione, sta attendendo di capire qual è il progetto. Mentre qua si cincischia, mentre qua si fa strategia sulla pelle di una città. oggi la nostra istanza passa anche attraverso il civismo che è un segno di quel decadimento a cui città, il dottore Lamberti che è sempre prodigo, sempre generoso nel mettersi in campo, come diceva Demetrio, quasi in maniera sistematica ad

(43:54)  ogni appuntamento, però offre, crea un'offerta, se non altro di un dibattito che è assente  e che noi ci saremmo attesi dai partiti.  E invece c'è un'aggregazione di professionisti stimabilissimi, che da molti mesi,  poi sappiamo bene che nel pragmatismo saranno i partiti ad assumere le decisioni, a dettare le linee, però io non mi sento di non incoraggiare  un percorso del genere che oggi Demetrio è l'unico percorso in campo.

(44:35)  Accanto a Caio, a Dottore Lamberti, magari un commento, una riflessione sul ritorno dell'Avvocato  Massimo Canale, altro professionista, stimato in città, ex consigliere,  molto noto della politica cittadina.  Che iscrivo in questa generosità, in questa passione, di chi comunque ha l'ansia di comunicare qualcosa l'avvocato Canale si è messo in gioco, ha  cominciato a girare i quartieri  anche quelli più distanti  magari meno sotto la  lente di ingrandimento  eccetera eccetera, quindi lodevole  questo suo impegno

(45:18)  vuole anche questo, vuole vedere  esattamente, vuole una prossimità  vuole una prossimità  con l'interlocutore politico che spesso è mancata.  Avvocato Naccari?  Non lo so, voi vi rivolgete a me perché immaginate che io possa convincere a candidarsi un'altra volta per il centrotesta Giuseppe Falcomatà.  per il centrotesto è Giuseppe Falcomatà, voglio dire, alla fine, torniamo al discorso di prima, chi viene da una dimensione civica, dubbiamente dà un contributo che è da ringraziare  e su cui c'è bisogno di dire che è un contributo utile ad arricchire il dibattito.

(46:26)  un movimentismo civico che oggi è diverso dal movimentismo civico che noi conosciamo dal passato e che è diverso anche dalla forma di partecipazione del modello di governo condiviso,  che è uno dei modelli che in molte città d'Italia va avanti e che è estremamente utile alla democrazia.  È evidente che i cittadini aspettano le proposte di coloro che mettendo in campo un numero di liste, una vasta eco,  un'organizzazione, guardate le elezioni non si vincono senza un'organizzazione, i partiti  una volta erano elaborazione e organizzazione, oggi elaborano richieste di poltrone molto

(47:02)  spesso e hanno un'organizzazione ridotta ai minimi termini.  Ora è legittimo che tutti i commenti che vediamo siano orientati a richiedere una sollecitazione alla proposta,  perché se c'è il tempo il cittadino capisce qualcosa di una campagna elettorale,  Se invece andiamo subito alla scelta della lista, abbiamo una scelta che è legata al rapporto personale, al rapporto familiare, al rapporto amicale e quindi il voto d'opinione si assottiglia sempre di più e il cittadino diventa meno arbitro perché non sceglie più sulla base di una proposta, a pentimele che facciamo, ma materialmente sceglie sulla base del fatto secondo Daume, frate, lei a votare, detto proprio in dialetto. E quindi una messa

(47:53)  in campo dei candidati prima dei 30 giorni tipici della campagna elettorale potrebbe  essere un contributo a capire che tipo di modello, ammesso che i candidati lo mettano in campo,  alternativo di Città.  Viene.  Su Maso Canale, avvocato?  Dico, Maso Canale è una persona stimatissima, assolutamente, è una candidatura un po'  ibrida, perché lui è nell'alveo del centro-sinistra, ha fatto parte anche in questi anni, è stato molto vicino al PD pur non avendo la tessera,  però ha rimesso in campo un po' un'organizzazione che aveva già proposto ai tempi della sua candidatura al sindaco.

(48:44)  se devo fare una considerazione politica mi sembra un po' paradossale però  che si voglia essere candidati di una coalizione  che non si perde il giorno per criticare e denigrare  cioè voglio dire se io voglio essere invitato da CityNow  non è che posso dire che materialmente CityNow  non fa una trasmissione buona e i suoi giornalisti sono scarcagnati  scusate l'espressione banalizzo perché abbiamo dei tempi estremamente distretti,  ma è evidente che Maso è una persona di valore, una persona seria,  ma nel momento in cui volesse essere candidato dal centro-sinistra

(49:19)  e volesse essere candidato con le primarie,  sta lavorando per non prendere i voti del centrosinistra alle primarie  e alle elezioni, ma questa è una mia opinione  se lui invece vuole fare un'iniziativa  solo civica e vuole  segnare una discontinuità  con ciò che ha fatto il centrosinistra  perché ci crede  deve fare delle liste civiche  e candidarsi in alternativa  perché se no mi sembra che l'operazione  non sia politicamente  logica, no?  deve prendere una decisione, deve fare una scelta  dice che sia una mia valutazione

(49:51)  e questo quindi non è un giudizio su Maso Canale  che anzi appartiene a quella  categoria con Lamberti  è una valutazione politica  che materialmente dà un contributo  per il quale dobbiamo  assolutamente ringraziarlo  Raffaele Ferrara torna altro  commento più tardi escono i nomi maggiore sarà il rischio di un elevato astensionismo il concetto  si tanti commenti con qualche qualcuno che criticava la scelta che troppo spesso avviene  diciamo nella politica di passare da un partito all'altro addirittura di passare da una coalizione

(50:22)  all'altra l'abbiamo visto anche a come direature in corso, passare da uno schieramento all'altro, tra l'altro abbiamo  parlato di tanti candidati a sindaco, quelli già scerti come il dottor Lamberti Castronovo,  quelli possibili, probabili a Nannucera, ricordiamo anche Saverio Pazzano che è in campo, sicuramente  è il candidato sindaco con il suo gruppo e la strada.

(50:43)  Allora, se riesco due battute rapide all'avavvocato Naccari su due temi che comunque faranno parte  della campagna elettorale, ma sicuramente delle amministrazioni.  L'emigrazione giovanile, che forse sarà uno dei temi, spero possa essere uno dei temi centrali  di questa campagna elettorale, perché dal sud alla Calabria sempre di più vanno via i nostri giovani e l'Avvocato Canale proprio plasticamente aveva fatto anche un esempio  dei numeri e di come la situazione peggiorerà al 2050, come poter affrontare questo argomento,

(51:14)  questa problematica, l'ESA non è rappresentato all'epoca una legge di bilancio generazionale  che probabilmente ha a che fare con questo tema e poi innovazione tecnologica, qualche  giorno fa si è stata approvata una  legge sull'intelligenza artificiale e l'applicazione dell'intelligenza artificiale nelle amministrazioni,  nella sanità, il consigliere Giannetta parlava della riduzione delle liste di attesa della  sanità con l'applicazione dell'EI e lei se non erro ha fatto studi e ricerche sull'intelligenza

(51:42)  artificiale, anche in questo caso se ci può dire Mari come può aiutare e efficientare la macchina amministrativa?  Il dato generazionale è molto semplice, noi siamo un paese in declino demografico, si  utilizzano vari termini, declino, gelo demografico, inverno demografico e tendenzialmente sono  veramente poche le città che non hanno questo declino.

(52:12)  Milano per certi versi, ma ha anche una mobilità significativa delle persone,  perché ci sono anche tanti che vanno via da Milano per i noti motivi di difficoltà di vita,  di costo della vita, di qualità della vita in quella città che se ne dica con le creditorie economiche.  Nel 2008 noi abbiamo approvato, abbiamo scritto e approvato una legge regionale  che è in vigore ma che non è stata mai applicata appunto sulla analisi degli strumenti di programmazione economica  per evidenziare da subito ex ante quello che era l'impatto di questi programmi, di questi bilanci  sulle varie cohorti generazionali.

(52:45)  Se vediamo in conseguenza della denatalità e dell'emigrazione, la fascia, la cohorta  fra 19 e 36 anni, che è una di quelle prese in considerazione dall'Istat, è in crollo  verticale nelle città del Mezzogiorno e in crisi nelle città del centro nord.  città del mezzogiorno e in crisi nelle città del centro nord. Chiaramente questo vuol dire un numero significativo di soggetti che vengono a mancare nella dinamica demografica.

(53:13)  Ora,  perché non si è fatto un lavoro su questo? La sensibilità non era ancora diffusa nel  2008, se pensiamo che la Corte Costituzionale dieci anni dopo, nel 2018, introdusse il criterio dell'equità intergenerazionale.  Se però non si lavora su questo, materialmente è difficile poi dire, ah ma Reggio ha perso diecimila persone.

(53:36)  Sono passati otto anni.  Dieci anni, no?  Sì, otto anni, sì, chiedo scusa.  Attenzione, Reggio ha perso quasi 10.000 studenti universitari dal 2002.  E se andate a guardare sono in corrispondenza molto vicini al numero di persone, di abitanti.  Messina ha perso 24.000 abitanti.  Il problema non è solo sul Reggio.

(54:02)  Però è un problema che va affrontato. Reggio non aveva asilinido,  oggi Reggio ha asilinido, gli asilinido sono una quota, uno dei tanti strumenti che bisogna  apprestare per consentire alle donne di lavorare, alla gente di avere servizi, ai giovani di  poter immaginare un percorso,ora questa strategia non è messa in campo nel nostro paese e questo è un problema serio, quindi andrebbe fatto.

(54:46)  e meno sviluppati devono investire sul futuro perché il futuro e l'innovazione tecnologica  ti dà quel salto schumpeteriano tecnologico che ti consente di compensare.  Allora io di recente ho pubblicato su un editore Springer, che è il più grande editore al mondo,  un capitolo di un libro sull'impatto dell'intelligenza artificiale e degli agenti AI proprio nel settore medico  e abbiamo fatto una survey sull'ospedale di Reggio Calabria che guarda caso ha dato gli stessi risultati  che dopo sei mesi ha dato la più grande survey mondiale sull'utilizzo degli agenti AI nel settore della sanità, cioè se tu hai una carenza di personale è chiaro

(55:28)  che devi liberare il personale medico dai compiti amministrativi o burocratici, l'intelligenza  artificiale in questo senso ti dà una grande opportunità, ma questo vuol dire, plaudo  alla legge del consigliere Giannetta, ma penso che questo debba essere oggetto di una scelta strategica,  di un investimento totalizzante del nostro territorio, altrimenti i gap economici, sociali,  di contesto sono tali che il ragionamento sul futuro diventa solo una chimera.

(56:01)  Professore Bombino, una valutazione, vediamo che prendeva punti.  Sì, integro, così vado per le vie brevissime, condivido l'analisi, diciamo che il declino  demografico è chiaro che va visto in una dimensione che è soprattutto del Mezzogiorno  d'Italia, non solo ma soprattutto del Mezzogiorno d'Italia,  e in assenza di fattori di attrattività e di elementi di permanenza,  viene sempre più difficile immaginare un'idea di futuro e di una profondità della prospettiva.

(56:40)  Quindi il giovane è come se si sentisse all'interno di una stanza in cui non può più esplorare,  la prima cosa che cerca è la via di uscita per conquistare nuovi spazi. Quindi noi non  abbiamo creato né elementi di attrattività né incentivi alla permanenza. Concordo che  è una disfunzione di sistema che coinvolge anche la infrastruttura  della formazione che evidentemente non riesce a creare un'offerta formativa che possa anche  contribuire a trattenere qui le intelligenze che trovano più comodo andare a completare

(57:26)  il loro percorso formativo fuori.  Sulla intelligenza artificiale concordo pienamente, purché non ci sia assieme al declino demografico,  anche il declino della intelligenza nativa, quindi come strumento di ausilio per esempio per liberare qualità del  tempo e quindi liberare quella intelligenza nativa da tutte quelle incombenze che oggi pesano incidono  molto di più sulla qualità della vita e della qualità del lavoro soprattutto nei sistemi  complessi quali quello della sanità assolutamente d'accordo l'ultimo tema che ovviamente ci dà il

(58:04)  nostro direttore a breve, prima il professor Bombino  e il microfono spenti parlava di dissesto, dissesto sociale, dissesto non solo quello  economico, lo stavo solo ricordando.  Che fa il paio con il dissesto, con la fragilità del territorio, abbiamo coniato oltre al dissesto  idrogeologico anche il dissesto culturale.

(58:31)  Referendum, una considerazione su referendum della giustizia, si andrà al voto alle urne  il 22 e il 23 marzo e ci si dovrà esprimere su un tema davvero delicato, una riforma costituzionale  che incide sull'organizzazione della magistratura, introducendo la separazione delle carriere  tra giudici e pubblici ministeri, ma non solo. Partiamo prima dal professore Bombino.  Telegrafico, ancora una volta metto al centro il comune cittadino, per cui trovo che vi sia maggiore garanzia nella conquista di questa terzietà di cui si parla molto  e che quindi ci sia la stessa, nell'ambito del procedimento, del processo, lo stesso

(59:22)  peso tra difesa, accusa e poi con la terzietà del giu. Penso che  il cittadino abbia bisogno di questo.  Quindi voterà sì e queste sono le motivazioni?  Avvocato Naccari?  Guardi, sul piano tecnico, cioè proprio dottrinale, non esiste la discussione perché la separazione  delle carriere è propria di un processo di parti.

(59:46)  Noi con la riforma del processo, con la riforma Bassalli, abbiamo avuto l'introduzione nel nostro ordinamento di un processo con alcuni elementi accusatori.  Quindi passando dal modello inquisitorio a quello accusatorio è obbligatorio.  Voi pensate che la separazione delle carriere non c'è solamente in Bulgaria, in Romania e in Turchia. Immaginate che noi dobbiamo stare con la Bulgaria, la Romania e la Turchia, sinceramente non può essere ipotizzato.

(1:00:24)  a un fatto che è assolutamente logico sul piano tecnico.  Chi dice il contrario lo utilizza come strumento di farà.  Perché c'è da parte dell'ANM l'idea che questa riforma sia la prima di una serie di altre riforme  che possa in qualche maniera indebolire la figura del magistrato.  Ma la separazione delle carriere dà valore al giudice, ed è il giudice quello che è magistratus, cioè che è sopra gli strati.

(1:00:59)  Il cittadino ha bisogno della terzietà del giudice,  perché se il giudice è collega del pubblico ministero, anche involontariamente è chiaro che si creano dei meccanismi  che non sono di terzi età, indirettamente, psicologicamente.  Quindi io sono convinto della separazione delle carriere e voterò sì.  Sulla formazione, la riforma prevede anche il meccanismo del sorteggio per il CSM. Ieri a un dibattito pubblico il procuratore Lombardo ha introdotto degli elementi sul sorteggio che hanno la essere tali da immaginare che noi dobbiamo rimanere con Turchia, Romania e Bulgaria perché la separazione non è stata realizzata da subito perché dopo l'entrata in vigore del nuovo codice c'è stata la stagione di manipolite, poi il terrorismo, dopodiché la lotta alla criminalità organizzata, tutti i fattori che hanno consigliato il legislatore a non introdurre una modifica così strutturale del codice e quindi del processo penale, ma era assolutamente scontato che si sarebbe dovuti arrivare a completare la

(1:02:27)  riforma, quindi questa è una riforma assolutamente condivisibile, poi se nella mente del governo  o del Parlamento della maggioranza di centrodestra c'è un altro intendimento, questo io non  lo posso sapere, ma attualmente io voto per il referendum di un testo di legge e quel testo di legge non è criticabile sul piano tecnico.

(1:02:49)  Da uomo di centrosinistra è sicuramente apprezzabile, non è stato l'avvocato Nacri visto che ormai è politicizzato questo referendum.  E noi dobbiamo, Barbera, l'ex presidente della Corte Costituzionale che si è schierato per il sì, ha detto una frase molto bella.  nazionale che si è schierato per il sì ha detto una frase molto bella, oggi io voto per il referendum e quindi voto sì, in coscienza, stiamo parlando di una delle figure costituzionalisti  più prestigiosi, quando dovrò votare sulla base di una valutazione di natura politica

(1:03:20)  e su programmi politici sarà alle elezioni politiche e lì so bene per chi votare. severi entrambi critici anche per quanto riguarda il proprio schieramento, la propria realtà politica in cui si vedono  e quindi il professore Bombino è stato critico col centro-destra così come l'avvocato Naccari con il centro-sinistra  e questo è indice di intelligenza.

(1:04:07)  Prego considerazione mia sui nostri due ospiti, Pasquale  rapidissimamente solo per dire anche  diversi commenti sullo spessore dei  nostri ospiti quindi condividono il  nostro pensiero. A proposito di politica  domani una giornata di eventi in città  e non solo, la presentazione ufficiale  all'adesione dei consiglieri comunali  Quartuccio, Sere e Bongani, quindi il  gruppo Rinascita  Comune aderisce a Casa Riformista e aderisce anche l'ex consigliere regionale Giovanni  Muraca che domani forse non ufficializzerà questo passaggio ma è cosa fatta, quindi

(1:04:35)  addio al PD di Muraca e ci sarà il ministro e il vicepremier Matteo Salvini a merito,  visiterà e sorvolerà tutte le aree colpite dal ciclone Henry sia in Calabria, nel Regino e sia in Sicilia.  A proposito di Ministro e Vicepremia non diciamo nulla perché è ancora uno ufficiale,  però dovrebbe nei prossimi giorni arrivare anche Tajani a Reggio Calabria, una notizia che non abbiamo dato.

(1:04:59)  Forse martedì.  Forse lunedì o martedì.  Lunedì o martedì. Grazie Pasquale Romano, grazie al Professore Bombino.  Grazie a voi.  forse lunedì o martedì.  Lunedì o martedì.  Grazie Pasquale Romano, grazie al professore Bombino. Grazie a voi.  Vi aspettiamo nuovamente qui negli studi di Live Break,  magari quando ci avviciniamo, quando sapremo questi nomi.

(1:05:11)  Fuori i nomi, chiudiamo così.  Giusto.  Grazie all'Avvocato Nacca.  Grazie a voi.  Per noi la qualità non è una scelta, è il punto di partenza.  Per questo partiamo sempre dagli ingredienti.

 

 

Articolo precedente

Non ci sono commenti