Decision Making and e-Democracy
Archimede, a Tool to Support the Data-Driven Process
Demetrio Naccari Carlizzi
Il lavoro evidenzia la necessità di contribuire a migliorare i processi decisionali utilizzando la democrazia elettronica. Si propone un quadro generale per supportare il processo decisionale nel settore pubblico.
Il framework si basa sull'uso dell'Intelligenza Artificiale (AI) e dei Big Data all'interno di un social network volto a migliorare la democrazia elettronica.
L'obiettivo principale è quello di studiare le potenzialità offerte dalle tecniche di analisi e visualizzazione dei big data a supporto della comprensione dei bisogni dei cittadini, dei fenomeni urbani e metropolitani, del sentimento verso le idee nate sul territorio.
Per perseguire l'obiettivo è stato costruito un quadro decisionale digitale, strutturato in una piattaforma di e-Democracy, che promuove la partecipazione attiva dei cittadini.
Visualizzando i Big Data, intendiamo identificare nuovi modi di strutturare il processo decisionale democratico attraverso l'uso e la comprensione di dati e contenuti grandi ed eterogenei. Il framework è stato testato con la piattaforma web ARCHIMEDE, finalizzata a migliorare i processi partecipativi.
I decisori pubblici ei cittadini possono usufruire della piattaforma in un sistema di democrazia partecipata che consente loro di selezionare le proposte più utili per la collettività sulla base dei fatti e con l'ausilio dei dati. ARCHIMEDE, è un social network per co-progettare, condividere, monitorare e valutare politiche pubbliche e percorsi di innovazione.
L'utilizzo di ARCHIMEDE promuove una democrazia consapevole attraverso le tecnologie digitali aumentando la partecipazione per sollecitare azioni di coesione sociale e di collaborazione a sostegno della governance, in vista di una costruzione orizzontale delle politiche pubbliche.
Favorendo uno scambio dinamico di informazioni, ARCHIMEDE si caratterizza come piattaforma abilitante per la connessione a distanza di saperi e conoscenze diffuse sul territorio e per compensare il deficit di democrazia e partecipazione al processo decisionale che i sistemi di democrazia rappresentativa manifestano.
ARCHIMEDE consente di coniugare le potenzialità delle nuove tecnologie con l'obiettivo di valorizzare un ruolo attivo dei cittadini nelle decisioni pubbliche costruendo un processo di democrazia condivisa.
I risultati dello studio (framework, piattaforma e sua sperimentazione) sono utili per decisori pubblici, cittadini, organismi intermedi e organizzazioni governative.
per ulteriori dettagli si visiti [https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-031-33461-0_5]
Articolo precedente | Articolo successivo