Giovedì la presentazione del progetto con Adamo e Naccari Carlizzi

Ospedale, ecco i soldi - inseriti nel collegato al bilancio regionale

Si terrà giovedì 5 giugno nel Salone di Rappresentanza del Camune di Cosenza alle 12 un incontro con gli operatori e le associazioni di categoria. sulla realizzazione del nuovo ospedale regionale a Cosenza.

A1l'incontro, organizzato dal gruppo regionale del Partito Democratico, parteciperanno il capogruppo Nicola Adamo, l'assessore regionale al Bilancio Demetrio Naccari Carlizzi, l'assessore regionale alla Sanità Vincenzo Spaziante, il sindaco di Cosenza. Salvatore Perugini. l'incontro si tiene all'indomani dell'approvazione del Bilancio Regionale - si legge in una nota a firma del PD - all'interno del quale, su iniziativa del capogruppo Nicola Adamo, sono state individuate le risorse finanziarie per la realizzazione del nuovo nosocomio cosentino che sorgerà nell'area sud della città.

Dopo mesi di discussione sul nuovo ospedale finalmente si inizia a intravedere qualcosa. Il nuovo nosocomio, come ai legge nel comunicato, dovrebbe sorgere a sud della città e precisamente nella zona di Donnici. Più o meno nelle vicinanze dello svincolo che sorgerà da quelle parti in modo da evitare che gli utenti dell'ospedale possano recarsi nella struttura senza entrare in
città e quindi senza congestionare il già provato traffico cittadino.

La collocazione a sud dell'ospedale, fra l'altro, ha anche una valenza urbanistica, nel senso che permette in qualche modo
controbilanciare la corsa della città verso Nord. Cosi sembra definitivamente tramontata l'idea di costruire il nuovo ospedale nella pertinenza dell'Agrario, spazio di proprietà della Provincia che Mario Oliverio aveva messo a disposizione.

Definita la localizzazione, sembra sciolto anche il nodo legato ai finanziamenti grazie ad un apposito articolo (il 31 bis) appositamente inserito nel collegato alla manovra finanziaria regionale del2008: Nell'articolo è previsto che la giunta. regionale entro 60 giorni dall'entrata in vigore del provvedimento legislativo, predisporrà un piano di fattibilità tecnico e finanziario concernente la realizzazione del nuovo presidio dell'azienda ospedaliera di Cosenza in sostituzione di quelli esistenti.

I soldi verranno ricavati dai fondi già disponibili alla Ragione ai sensi della legge sull'edilizia ospedaliera, quelle derivanti dalla valorizzazione e dismissione del patrimonio immobiliare dell'azienda ospedaliera ed infine quelli conferibili con il coinvolgimento dei soggetti privati (il classico project financing).

Al fine però di garantire 1a copertura finanziaria della quota di finanziamento che spetta alla Regione, il collegato autorizza la. giunta regionale a contrarre un mutuo o un prestito obbligazionario.

Il mutuo (che dovrà avere un importo massimo di 40 milioni di euro) sarà con tratto per una durata massima di venti anni anche in
più soluzioni e attraverso più atti.

Insomma oramai ci siamo. Adesso si aprirà. la discussione su cosa fare dell'ingente patrimonio immobiliare dell'azienda ospedaliera e in particolare dei terreni su cui oggi insiste il vecchio presidio dell'Annunziata. Ma di tutto questo ci sarà tempo per discuterne.

pubblicato il 4 giugno 2008 su il Quotidiano

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti