Dichiarazione sull'omicidio dell'ON. Franco Fortugno
Espresso sdegno dal gruppo consiliare della Margherita
Redazione
“La barbara esecuzione di Franco Fortugno dimostra come ormai la criminalità organizzata si senta padrona assoluta della Calabria.
Gli sforzi pur apprezzabili delle Istituzioni e gli attuali mezzi di contrasto si sono rivelati sinora insufficienti.
Da anni si sente parlare della pericolosità della ‘ndrangheta calabrese ma oggi si deve amaramente costatare che alcuni territori sono sotto il dominio criminale e non sotto la giurisdizione dello Stato.
Siamo perchè le istituzioni diano un forte segnale di cambiamento dimostrando di volere combattere con tutti i mezzi possibili la criminalità e non accetteremo che dopo le manifestazioni di rito il sacrificio di tanti calabresi rimanga un dramma individuale o familiare.
Non accettiamo che la morte tragica ed ingiusta del consigliere regionale Franco Fortugno possa essere stata vana e non l’inizio di una risposta diversa della Calabria e delle istituzioni.
Non accettiamo che come in Iraq nei seggi elettorali in Calabria possa morire gente mite ed onesta che come Franco si è impegnato per la democrazia e ed è caduto in maniera assurda e disumana.
Per questo chiediamo innanzitutto al Governo di affrontare con una vera svolta la situazione sociale calabrese puntando a sconfiggere la criminalità senza appagarsi di risultati parziali, ma con un programma credibile, straordinario e prioritario su tutto.
Solo così insieme a tutti gli attori locali sarà possibile fare fronte comune e convincere i calabresi che la battaglia contro il crimine organizzato può essere vinta.
Vogliamo una risposta istituzionale vera ed efficace e una mobilitazione sociale generale perchè la Calabria, non più isolata, reagisca e non sia una terra perduta”.
Gruppo Consiliare
La Margherita – Uniti nell’Ulivo
Comune di Reggio Calabria
Articolo precedente | Articolo successivo